Fadabrav – Falegnameria sociale

In sintesi

Fadabrav. Falegnameria sociale: luogo di incontro, innovazione e inclusione sociale

Sincronie – Novara

Costo: 20.400,00 € | Contributo: 10.200,00 € | Quota sfida: 1.530,00 €

Il Progetto

Il progetto è incentrato sul laboratorio di falegnameria sito in via Falcone 9 a Novara, attuale presidio educativo del Comune.

Lo scopo è creare la prima falegnameria sociale del novarese, un luogo fondato sulla condivisione di saperi tradizionali e sulla sperimentazione multiculturale, capace di attivare le energie nascoste del quartiere (attraverso nuovi orari di apertura al pubblico, corsi di falegnameria di base, eventi), offrire un punto di incontro dove sviluppare mutualità, condividere informazioni e prassi, proporre un ascolto attivo sui bisogni del quartiere, e offrire percorsi innovativi di inclusione sociale per alcuni ragazzi in condizione di svantaggio e giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), attraverso laboratori di prova mestiere, tirocini, partecipazione agli eventi promossi dalla falegnameria.

Contributo della FCN

La FCN ha promesso la copertura integrale del contributo richiesto (10.200,00 €), ma a condizione che venga superata una sfida.

Perché maturi il diritto allo stanziamento integrale, l'Associazione dovrà raccogliere a favore del proprio progetto donazioni pari al 15% (1.530,00 €) del contributo richiesto.

Mattia Rossi - Davide Ricordi

Ovviamente, l'intero ammontare delle donazioni raccolte andrà a sommarsi al contributo stanziato e sarà erogato all'Associazione secondo le modalità definite dal regolamento del Bando a cui si è candidata.