Ecco i Bandi 2019 FCN

I Bandi 2019 FCN

710.000,00 euro a disposizione, provenienti dalle risorse territoriali di Fondazione Cariplo, suddivisi in 7 bandi e relative aree di intervento.

Due le novità: l’assenza di scadenze e due nuovi ambiti di intervento.

Rispetto alla prima di queste novità, la Fondazione ha deciso di disegnare un iter semplificato di candidatura e selezione dei progetti, che, mantenendo inalterati i livelli di trasparenza e i criteri di valutazione, le permetta di garantire alle organizzazioni promotrici maggiore vicinanza e capacità di accompagnamento.

Spariscono, pertanto, le finestre intermedie di presentazione delle proposte. Secondo quanto disposto nel documento Linee guida per la presentazione di un progetto, ogni organizzazione che intenda richiedere il sostegno della Fondazione potrà sottoporre la propria candidatura compilando l’apposito Modulo di Candidatura Preliminare e inviandolo agli uffici della Fondazione, alla mail progetti@fondazionenovarese.it, in vista di un incontro conoscitivo finalizzato a comprendere le caratteristiche del progetto, riconoscerne la coerenza con gli obiettivi del Bando e la realizzabilità delle azioni proposte e, se necessario, a suggerire delle correzioni.

In base all’esito dell’incontro, la Fondazione comunicherà all’organizzazione il via libera alla formalizzazione della candidatura, o le ragioni dell’eventuale rinvio, con l’indicazione dei profili di debolezza individuati e il suggerimento delle modifiche da apportare.

Novità anche rispetto ai temi scelti dalla Fondazione per diffondere la cultura del Dono e generare benefici per la comunità: dalla Cultura Inclusiva per le persone con disabilità, al Bando SOS Donna, che propone interventi finalizzati a prevenire e a contrastare la violenza e ogni forma di discriminazione di genere e a promuovere la piena parità.

In questi anni – spiega il presidente Cesare Ponti – abbiamo cercato, sempre di più, di porci al fianco delle organizzazioni e di ascoltare il territorio per comprenderne le esigenze. Per questo, abbiamo scelto di eliminare le finestre erogative così da poter dare più tempo agli enti per confezionare proposte valide e sostenibili e, contemporaneamente, abbiamo scelto di ampliare gli ambiti di azione, così da poter fornire un ventaglio più esteso di occasioni. Le porte della Fondazione sono sempre aperte e speriamo di ricevere tante proposte di qualità come è stato nelle ultime edizioni dei nostri Bandi.

Per il 2019, i Bandi sono i seguenti:

Bando 1 – Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale

Per progetti di recupero di beni mobili e immobili sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42, di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara.

Al fine di favorire l’effettiva fruizione dei beni oggetto d’intervento, obiettivo del bando è anche quello di sostenere iniziative di valorizzazione che siano in grado di attrarre tutte le tipologie di pubblico e rendere, così, i beni oggetto di intervento parte integrante della vita in comunità.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 200.000,00 euro.

Bando 2 – Per una Cultura Inclusiva

Per progetti finalizzati a favorire la piena inclusione delle persone con disabilità in ambito culturale, al fine di eliminare barriere fisiche, sensoriali e culturali.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.000,00 euro.

Bando 3 – Educazione ambientale e tutela del territorio

A sostegno di iniziative che sapranno coinvolgere la comunità sulle problematiche legate alla tutela dell’ambiente, non solo attraverso percorsi formativi e di sensibilizzazione, ma anche tramite interventi concreti sul territorio.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 75.000,00 euro.

Bando 4 – Tempo libero senza barriere

Il Bando intende favorire l’inclusione di persone con disabilità, aumentando le possibilità di svago e apprendimento e agevolando la realizzazione di progetti volti ad ampliare i contatti sociali e favorire l’affermazione di una cultura capace di integrare la diversità e promuovere il volontariato attivo.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 75.000,00 euro.

Bando 5 – SOS Donna

Per interventi finalizzati a prevenire e a contrastare ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 100.000,00 euro.

Bando 6 – Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione attiva

Per progetti che portino beneficio alle persone in difficoltà economica, favorendone il reinserimento sociale e lavorativo, oppure aiutandole attraverso nuove iniziative di housing sociale.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 80.000,00 euro.

Bando 7 – Interventi in ambito socio assistenziale e socio sanitario

A sostegno di idee progettuali finalizzate a migliorare la qualità, i contenuti, l’efficacia, l’integrazione dei servizi di assistenza socio assistenziale e sanitaria del territorio, promosse da soggetti non profit, capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più bisognose.

Lo stanziamento complessivo di FCN per questo Bando è di 190.000,00 euro.

Per ogni informazione contattare la Fondazione Comunità Novarese onlus al numero 0321 611781 oppure alla mail progetti@fondazionenovarese.it.