FCN, Bandi ed Extra Bando 2022: il focus è sui giovani

Sei strumenti con una dotazione complessiva di 965.000,00 euro: FCN lancia i Bandi e un Extra Bando 2022 a sostegno delle organizzazioni del territorio, grazie alle risorse territoriali rese disponibili da Fondazione Cariplo. Strumenti che non prevedono finestre intermedie di presentazione delle proposte così da semplificare iter di candidatura e selezione dei progetti.

Un piano erogativo che nasce da una profonda riflessione sulla situazione attuale e da un attento ascolto delle necessità che il territorio ha espresso con una particolare attenzione nei confronti delle giovani generazioni.

Il Piano Erogativo 2022 – spiega il Presidente FCN Davide Maggiè il risultato di un ascolto attivo e proattivo delle necessità che il territorio ha espresso. Durante gli incontri organizzati negli scorsi mesi abbiamo raccolto le istanze più ricorrenti sulle quali ci è stato chiesto di attivare una riflessione e un’operatività. L’attenzione all’ambiente, la cura della persona e, soprattutto, l’impegno nei confronti dei giovani duramente messi alla prova dalle limitazioni per il Covid. Saranno privilegiati, infatti, quei progetti che prevedano il coinvolgimento di bambini e ragazzi.

BANDI 2022

Tutela e valorizzazione / Patrimonio di comunità

Intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo, ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano la sensibilizzazione e il coinvolgimento di bambini e giovani. Lo stanziamento per questo Bando è di 250.000,00 euro.

Ambiente / Prospettiva Ben-Essere

Vuole promuovere e supportare iniziative che sappiano sensibilizzare e attivare le comunità rispetto ai temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturale della provincia di Novara. Non solo azioni di protezione e recupero ma anche progettualità in grado di attivare le comunità nella definizione di contesti sani. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo di bambini e giovani. Lo stanziamento per questo Bando è di 75.000,00 euro.

Cooperare / Luoghi di vita

Vuole sostenere iniziative volte a favorire il riuso e la riattivazione di spazi fisici e/o verdi generando ricadute positive per le comunità sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale. Si vuol favorire la riscoperta di luoghi che diventino spazi da “ripensare” insieme alle persone, attivandole. Sarà data priorità alle iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati a bambini e giovani e il loro coinvolgimento. Lo stanziamento per questo Bando è di 100.000,00 euro.

Assistenza e cura / Farsi prossimi

Il Bando vuole contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale che possano incidere su ogni aspetto di un progetto di vita: sulla salute; sulla casa; sulle relazioni sociali; sulle opportunità di crescita personale, attraverso sostegni per contrastare ogni forma di povertà. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio e coinvolgimento in attività di volontariato. Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 240.000,00 euro.

Insieme ai giovani / Orientati al futuro

Vuole contribuire a migliorare la vita dei bambini e dei giovani in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale: per sollecitare risposte al disagio e alla fragilità dei bambini e dell’età giovanile; per incoraggiare l’empowerment; per rafforzare relazioni e opportunità di crescita personale, attraverso sostegni per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico; per sostenere gli adulti di riferimento, migliorare la loro consapevolezza, rafforzare la competenza educativa e di cura. Lo stanziamento per questo Bando è di 200.000,00 euro.

Le modalità di presentazione dei progetti, il funzionamento dell’Obiettivo di raccolta e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nel documento Linee guida presentazione progetti.

EXTRA BANDO 2022

Per rispondere sempre meglio alle esigenze del territorio e incontrare le necessità di organizzazioni che operano in determinati ambiti, FCN affianca ai Bandi, lo strumento dell’Extra Bando che permette un intervento ancor più rapido ed incisivo.

Gli Extra Bando:

  • non prevedono un obiettivo minimo di raccolta (benché sia sempre suggerito e consigliato);
  • consentono la possibilità di richiedere anticipi;
  • permettono agli enti di richiedere un contributo fino all’80% del costo totale; cosa che riduce ulteriormente la quota di cofinanziamento.

Sviluppo Terzo Settore

Negli ultimi due anni, i bisogni della comunità sono cresciuti e si sono diversificati. L’irrompere del virus se, da un lato, ha confermato il ruolo centrale degli Enti del Terzo Settore, dall’altro, ha dimostrato la necessità, per gran parte di questi, di compiere processi di crescita e rafforzamento organizzativo e di innovazione dei modelli operativi.  Questo strumento erogativo si propone proprio di sostenere la realizzazione di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione negli ETS attivi sul territorio e supportarli nello svolgimento delle attività e/o nell’erogazione dei servizi. Lo stanziamento per questo Extra Bando è di 100.000,00 euro.

Gianluca Vacchini e Davide Maggi
Gianluca Vacchini e Davide Maggi

Le modalità di presentazione dei progetti e, in generale, le limitazioni applicabili alla concessione dei contributi sono descritte nel documento Linee guida presentazione progetti.

Per avere informazioni e per avviare un percorso di collaborazione e di presentazione di un progetto a FCN, contattare gli uffici al numero 0321 611781 oppure all’indirizzo mail progetti@fondazionenovarese.it.