Bandi FCN 2017 – Finestra I

L’attesa è terminata: sboccia la primavera e, con essa, fioriscono i Bandi FCN 2017.

Per il terzo anno consecutivo, la dotazione complessiva dei 750.000 € di fondi territoriali resi disponibili da Fondazione Cariplo sarà distribuito alle organizzazioni nonprofit del territorio in due finestre erogative.

La prima apre ufficialmente i battenti oggi e vede il lancio di tre Bandi con una dotazione complessiva di 300.000 €:

Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale – 100.000 €

Clicca

Azioni di contrasto alle nuove e vecchie povertà e all’emarginazione sociale – 50.000 €

Inteventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitari0 – 150.000 €

Clicca

Ancora una volta, non mancano le novità.

Si tratta, in parte, di graditi ritorni e, in parte, del riconoscimento dovuto a quelle organizzazioni che, più di altre, si siano spese per condividere il proprio progetto con le rispettive comunità.

Dato per acquisito che, come già nel 2016, anche per i Bandi FCN 2017 l’intero ammontare del contributo eventualmente concesso sarà condizionato dall’attivazione di una campagna di raccolta donazioni a favore del progetto candidato, da quest’anno è stato reintrodotto il meccanismo delle Soglie di Accesso, sperimentato con successo nei Bandi FCN 2015, che consentirà di modulare impegni e vantaggi per le organizzazioni proponenti.

Un vantaggio tutto speciale, invece, per le organizzazioni che intendessero candidare sui Bandi FCN 2017 un’iniziativa che abbia già attivato con successo una raccolta tramite la FCN, grazie allo strumento dei progetti ComunitAttiva.

Tutti i dettagli sulle Soglie di Accesso e gli obiettivi di raccolta, ma anche sulle procedure di candidatura sono, come sempre, contenute nei regolamenti.

Il nostro invito, perciò, è quello di investire il tempo necessario per leggerli con attenzione.

Buon lavoro!