Bandi FCN 2017 – Finestra II – Oltre un milione e mezzo

Seconda finestra dei Bandi FCN 2017 + Bando Emblematici Provinciali di Fondazione Cariplo = oltre un milione e mezzo di Euro di opportunità per il nostro territorio!

I sei Bandi della Seconda Finestra 2017

Appena concluso, con l’annuncio delle organizzazioni nonprofit beneficiarie, l’iter della prima finestra, ecco al via la Seconda Finestra dei Bandi 2017.

Per il Terzo Settore si apre una fase ricca di opportunità, per l’accresciuta dotazione complessiva670.000 € messi a disposizione da Fondazione Cariplo, e, soprattutto, per i nuovi ambiti di intervento che si aggiungono ai tre proposti nella prima parte dell’anno.

Ecco, allora, ambiti, regolamenti e dotazioni dei sei nuovi Bandi FCN 2017:

#1. Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale – 120.000 €;

#2. Azioni di contrasto alle nuove e vecchie povertà e all’emarginazione sociale – 150.000 €;

#3. Interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario – 150.000 €;

#4. Disabilità e tempo libero – 100.000 €;

#5. Una comunità che cresce – 50.000 €;

#6. Oltre i luoghi comuni. Attivazione di comunità e coesione sociale – 100.000 €.

Oltre alla cifra, davvero importante per il territorio – commenta il segretario generale FCN Gianluca Vacchini – la novità di questa finestra è rappresentata dagli ultimi due bandi: il bando Una comunità che cresce, dedicato all’integrazione culturale e che stanzia una cifra minore solo perché ambisce a stimolare le associazioni a proporre soluzioni sperimentali; e il bando Oltre i luoghi comuni, che intende sostenere il potenziamento di centri aggregativi già esistenti, per valorizzare la partecipazione delle comunità alla vita sociale.

Immutate le modalità di candidatura, che prevederanno l’adesione a una fase pre-progettuale, il cui termine ultimo è fissato per il prossimo 08/09.

Immutato, perciò, anche il nostro consiglio: scaricate e leggete attentamente i regolamenti dei Bandi, prima di compiere qualsiasi passo.

Bando Emblematici Provinciali 2017

Accanto alle risorse messe direttamente a disposizione del territorio, come tradizione, la FCN affiancherà Fondazione Cariplo nella procedura di raccolta e selezione delle candidature al Bando Emblematici Provinciali 2017.

Potranno conseguire una parte dei 900.000 € di dotazione solo le iniziative che, coerenti con i piani di azione di Fondazione Cariplo nelle aree AmbienteArte e CulturaBeni Comuni e Servizi alla Persona, proporranno processi di pianificazione strategica, che mirino a conseguire impatti significativi sulla qualità della vita e sullo sviluppo culturale, economico e sociale delle comunità di riferimento.

Ancora una volta, il suggerimento è di scaricare e leggere attentamente il regolamento del Bando, prima di formalizzare una candidatura, il cui termine ultimo è fissato per il prossimo 21/10.