“FCN DONA”: svelati gli ultimi progetti sostenuti nel 2018. Cento quelli finanziati in tutto l’anno

Gruppo "FCN DONA" Dicembre 2018

Fine anno e torna “FCN DONA”, momento pubblico in cui FCN svela alle organizzazioni e al territorio le promesse di contributo ai progetti che sono stati ritenuti meritevoli, in questa ultima parte del 2018.

Martedì 11 dicembre nel Salone dell’Arengo del Broletto di Novara sono stati rivelati e raccontati i progetti selezionati per i 4 Bandi sostenuti con risorse territoriali Cariplo (a tema “Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale”, “Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale”, “Socio Assistenziale”, “Disabilità e tempo libero”).

Ben 18 i progetti ritenuti meritevoli di contributo per un totale stanziato di 373.000, 00 euro. Ma questo è solo il finale di una storia lunga 12 mesi.

“A fine d’anno – spiega il Presidente FCN Dott. Cesare Ponti – è sempre bene tracciare un bilancio di quel che si è fatto nei mesi passati. Nel 2018 la Fondazione ha stanziato circa 990.000,00 sostenendo 100 progetti: 60 sono i progetti relativi al settore “Servizi alla Persona” mentre 40 i progetti che riguardano il patrimonio culturale. Sul 2019 ci sono già diverse idee che le organizzazioni hanno condiviso con noi e che sono pronte a divenire progetti concreti; il territorio novarese si dimostra, ancora una volta non solo generoso ma anche dinamico e produttivo”.

… ma quali sono i progetti?

Per il Bando 1 – Tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico / Disponibilità 71.850,00

1. Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Sillavengo – Restauro conservativo delle superfici interne ed esterne di Santa Maria Nova
  2. Parrocchia San Silvano Martire di Sozzago – Restauro conservativo di parte dell’impianto decorativo della chiesa parrocchiale di Sozzago
  3. Confraternita SS. Sacramento e Santa Caterina di Biandrate – Gioielli da salvare: il coro ligneo ed il badalone settecenteschi