Seconda Finestra dei Bandi FCN 2016

Finalmente aperta la Seconda finestra dei Bandi FCN 2016

In attesa della pubblicazione, ormai imminente, dei risultati della Prima Finestra, la FCN mette a disposizione del territorio altri 340.000 Euro provenienti dalle risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

I regolamenti

Tornano, quindi, i quattro Bandi studiati per stimolare la candidatura di iniziative coerenti con gli ambiti di intervento che la FCN ha riconosciuto di interesse prioritario per questo 2016:

1 Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale (dotazione € 100.000);

2 Azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale (dotazione € 100.000);

3 Contrasto al disagio e alla dispersione scolastica e promozione del successo formativo (dotazione € 30.000);

4 Socio-assistenziale (dotazione € 110.000).

Leggere, leggere, leggere…

Torna anche il nostro suggerimento di leggere con attenzione i regolamenti, prima di fare qualunque passo.

Sebbene i settori di intervento proposti paiano esplicitare in modo chiaro gli obiettivi che la FCN intende perseguire, leggere con attenzione ciascun regolamento permette all’organizzazione nonprofit che voglia proporre un’iniziativa di desumere indicazioni indispensabili per la definizione dei costi di progetto, la redazione dell’accordo di partenariato, la preparazione del piano di raccolta donazioni e, soprattutto, le modalità di formalizzazione della candidatura.

Modulo Pre-progetto

Anche perché, come già accaduto nella Prima Finestra, la presentazione preventiva del Modulo Pre-progetto (scaricabile qui) è divenuta la prima tappa di un percorso selettivo articolato e studiato per individuare e fermare le candidature arrangiate per l’occasione e permettere di giungere alla scadenza del 21/10 solo alle idee progettuali realistiche e strutturare.

ScadenzaProrogata

Scadenze

Il termine ultimo per l’invio del Modulo Pre-progetto (e della documentazione richiesta) è fissato per venerdì 12/08.

Il termine ultimo per lo svolgimento degli incontri conoscitivi è fissato per mercoledì 14/09.

La formalizzazione della candidatura, consentita solo alle organizzazioni nonprofit che, avendo presentato e discusso il Modulo Pre-progetto, avranno ricevuto, entro il 28/09/2016, l’autorizzazione a completare il proprio iter di presentazione della domanda, è fissata per il 21/10.

La formula della solidarietà

Ultimo elemento a cui invitiamo le organizzazioni nonprofit a prestare attenzione è la modalità di erogazione del contributo richiesto.

A norma dei regolamenti dei Bandi FCN 2016, l’erogazione dell’intero ammontare del contributo richiesto sarà condizionata al superamento di una sfida: perché maturi il diritto allo stanziamento del contributo richiesto, l’ente proponente dovrà riuscire a raccogliere a favore del proprio progetto un ammontare di donazioni  pari ad almeno al 20% dello stesso contributo.

L’importo del contributo effettivamente stanziato a favore del progetto sostenuto sarà, pertanto, definito in base alla seguente proporzione:

Raccolta Sfida : Contributo Sanziato = 20 : 100

ossia

RS : CS = 1 : 5

Quindi, volendo volgere in positivo questa nostra formula della solidarietàper ogni euro raccolto a favore del progetto, l’organizzazione proponente se ne vedrà stanziare dalla FCN altri cinque, fino al raggiungimento dell’importo richiesto.

Ovviamente, il contributo così stanziato andrà a sommarsi all’intero ammontare delle donazioni raccolte e sarà erogato all’organizzazione nonprofit promotrice del progetto, secondo le modalità definite dal regolamento del Bando a cui si è candidata.