Bando Emblematici Provinciali 2019: 435.000 euro per il Novarese

Al via il BANDO per Progetti Emblematici Provinciali 2019: Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Novarese Onlus lanciano la tradizionale iniziativa congiunta. Fondazione Cariplo destina al territorio provinciale di Novara la somma di € 435.000 per progetti coerenti con i propri Piani di Azione che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di “emblematicità” secondo il principio di sussidiarietà.

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazione Cariplo si avvale, per far ciò, del supporto e delle competenze di FCN Onlus per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di competenza. Il ruolo della Fondazione di Comunità risulta, pertanto, fondamentale per raccogliere i bisogni e le istanze del territorio e per accompagnare le organizzazioni nella proposta.

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici delle Aree Filantropiche della Fondazione: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente

Obiettivi del bando

Il Bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Obiettivi specifici:

• Settore Arte e Cultura: recupero e valorizzazione del patrimonio storico e artistico comprendente beni mobili, beni immobili e pertinenze di particolare rilevanza sul territorio provinciale, considerate anche le potenzialità sviluppate da una loro valorizzazione;
  • Settore Servizi alla Persona: creazione, ampliamento e ristrutturazione di spazi per esercitare attività socio/assistenziali; nuove iniziative per la cura e l’integrazione di disabili e anziani con sperimentazione di soluzioni innovative non sostitutive dell’intervento pubblico, con coinvolgimento del volontariato o del terzo settore, che possano diventare “buone prassi”;
  • Settore Ambiente: interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane, del sistema città – campagna e del sistema naturale attraverso interventi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento diffuso, dei rischi per la salute, della perdita di biodiversità, della scomparsa delle aree verdi, del consumo di suolo e dell’impatto degli eventi climatici estremi.

Tutti i criteri di ammissibilità al Bando sono contenuti nel TESTO del Bando.

Procedure

Le organizzazioni proponenti devono prendere contatti con gli uffici della Fondazione Comunità Novarese Onlus in fase di stesura del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente con la Fondazione per presentare progetti in linea con gli obiettivi del bando e corredati di documentazione corretta ed esaustiva.

Per la presentazione dei progetti, consultare i seguenti documenti:

1. Modulo candidatura;
  2. Guida partenariato;
  3. Spese ammissibili;
  4. Voci di spesa;
  5. Fac simile piano economico.

Le domande di contributo vanno prodotte in formato cartaceo, spedite o recapitate a mano entro e non oltre venerdì 11 ottobre 2019, all’indirizzo della Fondazione Comunità Novarese Onlus e indirizzate all’attenzione del Presidente Cesare Ponti. Per i progetti spediti, fa fede la data del timbro postale.

Tutte le informazioni sul sito www.fondazionenovarese.it oppure chiamando il numero 0321 611781.