Bandi FCN 2017 – Seconda Finestra: I Risultati

Oltre 520 mila Euro stanziati, provenienti da fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo, per 27 progetti selezionati: questi i grandi numeri della Seconda Finestra dei Bandi FCN 2017.

Proprio questo pomeriggio, nel corso dell’ormai tradizionale appuntamento FCN Dona,  presso la Sala del Circolo dei Lettori, all’interno del complesso monumentale del Broletto, il presidente Cesare Ponti, il vice-presidente Giuseppe Nobile, il consigliere Andrea Pescio e il segretario generale Gianluca Vacchini hanno comunicato ai rappresentati delle organizzazioni promotrici delle iniziative beneficiarie l’esito della loro candidatura e consegnato la relativa promessa di contributo.

Oggi presentiamo ben 27 progetti selezionati per la seconda parte del 2017, che saranno realizzati con le risorse che Fondazione Cariplo assegna ogni anno al territorio novarese – spiega il presidente FCN Cesare Ponti – per uno stanziamento totale di oltre 520 mila euro. Rispetto ai 6 bandi lanciati a luglio, abbiamo considerato adeguata la risposta arrivata su cinque di questi. Così, circa 190 mila euro saranno stanziati per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico–artistico, oltre 50 mila euro per le azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale, oltre 160 mila euro per il socio-assistenziale, circa 113 mila euro per le iniziative legate al tempo libero dei soggetti disabili. Un unico progetto, è stato ritenuto meritevole sul bando relativo all’attivazione di comunità e alla coesione sociale. Ci sono necessità che la nostra comunità manifesta in maniera forte: la FCN cerca di andare incontro, in primo luogo, a queste esigenze.

Otto fra i progetti approvati si occuperanno di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, tre appronteranno azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale, nove riguarderanno l’ambito socio assistenziale, sei avranno come tema quello della disabilità e il tempo libero. Un solo progetto è stato selezionato sul Bando Oltre i luoghi comuni. Attivazione di comunità e coesione sociale.