Bando Emblematici Provinciali – Risultati dell’edizione 2016

Con la comunicazione dei suoi risultati, giunge a conclusione anche l’iter dell’edizione 2016 del Bando Emblematici Provinciali.

Due i contributi che Fondazione Cariplo, con il supporto della FCN, ha deciso di destinare a progetti coerenti con gli indirizzi strategici delle aree filantropiche Arte e Cultura e Servizi alla Persona e capaci di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Entrambi realizzati nella città di Novara – commenta il presidente FCN Cesare Ponti – i progetti selezionati sono finalizzati a migliorare la qualità di vita della sua comunità: il primo cercando di collocare, ancora di più, la Biblioteca Civica Negroni al centro della sua vita culturale, riproponendola al pubblico come realtà vivace e al passo con i tempi, capace di dialogare con analoghe istituzioni entro e fuori la regione; il secondo sforzandosi di creare uno spazio di attività e di relazione in un quartiere, ancora oggi, afflitto da problemi di carattere sociale.

[heading title=”Bando Emblematici Provinciali – Risultati 2016″ heading_style=”h4″ ]

Beneficiario: Comune di Novara

Titolo progetto: Palazzo Negroni. Restauro e recupero conservativo della facciata in un progetto di innovazione di servizi per la biblioteca Civica di Novara

Importo stanziato: € 125.000

Il recupero della facciata di Palazzo Negroni è necessario per la riqualificazione di un edificio di riconosciuto valore storico e architettonico e coerente con la politica di promozione di un servizio strategico per la vita culturale della città: biblioteca di pubblica lettura, la Biblioteca Civica Carlo Negroni è custode del patrimonio librario cittadino di 330.000 volumi (di cui 120 incunaboli e più di 2.000 edizioni del ‘500), a cui vanno aggiunti oltre 3.500 periodici e circa 32.000 fra dischi, nastri e audio cassette.

Già da tempo, la Biblioteca si è mossa per affiancare all’attività ordinaria un dialogo propositivo con la comunità (ampliamento dell’orario, progetti didattici e culturali, convenzioni con altri enti per la promozione della lettura, presentazioni di libri, gruppi di lettura, mostre).

I due obiettivi che questo progetto si propone sono:

a) far fronte alla condizione di degrado in cui si trova la facciata del palazzo che ospita la Biblioteca;

b) avviare il servizio prestito a domicilio, attraverso il sistema RFID (Radio-Frequency IDentification), con conseguente rifunzionalizzazione degli spazi interni e moltiplicazione delle postazioni di prestito.

La facciata della Biblioteca Civica Negronicommenta il sindaco di Novara Alessandro Canelli – è stata lasciata per troppi anni in uno stato di sostanziale abbandono e fatiscenza. Oggi, grazie al sostegno di FCN e al contributo di Fondazione Cariplo, quest’opera di restauro conservativo si potrà finalmente fare. La nostra città necessita di numerosi altri interventi di riqualificazione e di valorizzazione dei nostri edifici pubblici: una strada per poterlo fare è certamente quella della collaborazione con Fondazioni ed Enti terzi per il recupero dei finanziamenti necessari.

Beneficiario: Parrocchia San Francesco

Titolo progetto: Ricre@zione

Importo stanziato: € 125.000

Ri-creare uno spazio per ri-creare relazioni significative, occasioni di formazione e ambiti di intervento socio-educativo, nel contesto del quartiere Rizzottaglia, una mini-comunità ripiegata come tante nel privato e votata alla solitudine, in cui l’unico “ambiente” vissuto con intensità è quello dei gruppi di Whatsapp o di Facebook.

I due obiettivi che questo progetto si propone sono:

a) migliorare la coesione sociale attraverso l’implementazione della rete tra famiglie;

b) favorire un uso consapevole dei social network, non contrapponendolo la rete virtuale a quella reale, ma promuovendo la solidarietà anche tramite un loro uso più consapevole, incontri strutturati, gruppi di auto-mutuo aiuto e corsi di formazione che permettano a insegnanti e genitori di “ridurre le distanze”.

Negli ultimi quarant’anni – commenta don Marco Rondonotti – la Parrocchia di San Francesco alla Rizzottaglia ha saputo porsi con convinzione al servizio del territorio in cui è inserita. Grazie agli Emblematici Provinciali, oggi la Parrocchia diviene l’ente capofila di una rete animata dal desiderio di rileggere la struttura del Centro parrocchiale come occasione di formazione e intervento socio-educativo, che riesca a coinvolgere tutto il quartiere, anche tramite le nuove tecnologie e gli ambienti digitali. Un percorso intenso e coinvolgente, che passerà, necessariamente, anche da atti concreti come l’abbattimento delle barriere architettoniche, presenti anche nei servizi, e il riadattamento degli spazi.