“FCN DONA” – Luglio 2019 / da FCN 15 progetti e 316.000 euro sul territorio

Sono 15 i progetti ritenuti meritevoli di contributo da parte di FCN per questa prima parte del 2019 e che hanno superato le selezioni dei Bandi FCN 2019 (Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, Per una Cultura Inclusiva, Tempo libero senza barriere, SOS Donna, Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione attiva, Interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario) indetti dall’ente a inizio anno e sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Tutti i Bandi sono “Bandi aperti”, con scadenza annuale ma senza ulteriori termini di presentazione delle proposte. Questa scelta per aiutare le organizzazioni nella presentazione delle idee non restringendo il campo in termini di scadenze e affiancare l’organizzazione in tutto il percorso progettuale.

I temi “caldi” dove le richieste sono più numerose? Il tempo libero “senza barriere” e la “cultura inclusiva” per le persone con disabilità oltre all’assistenza socioassistenziale e sociosanitaria per le categorie fragili.

La metodologia dei Bandi aperti – spiega il Presidente FCN Cesare Ponti – ci consente di seguire in modo più efficace le organizzazioni che si candidano e il risultato è quello di accogliere più proposte complete che si sposano con la mission della Fondazione. Poter, oggi, condividere con la cittadinanza ben 15 nuovi progetti è una soddisfazione perché conferma non solo le preziose competenze che il Terzo Settore del nostro territorio possiede ma anche la buona volontà di tante organizzazioni che si impegnano per migliorare la qualità di vita di tutta la comunità. Lo stanziamento importante di 316.000 euro conferma anche la bontà dei progetti che prenderanno il via a breve e per cui ci porremo, costantemente, al fianco delle organizzazioni.

Di seguito i Bandi con i relativi progetti che hanno ricevuto la promessa di contributo:

Bando n.1 Tutela e valorizzazione del patrimonio storico – artistico e culturale ( Disponibilità di 200.000 euro)

1. Parrocchia Maria Vergine Assunta di Granozzo – Oratorio di San Rocco: restauro e risanamento conservativo affresco/decorazioni interne e rifacimento zoccolatura
  2. Parrocchia San Giovanni Battista di Dagnente di Arona – Restauriamo l’apparato decorativo interno della parrocchiale di Dagnente: cupola e presbiterio
  3. Parrocchia Natività di Maria e SS Martino e Giorgio di Vicolungo – Restauro dell’Oratorio di San Rocco e Caterina a Vicolungo

Bando 2 – Per una Cultura Inclusiva (Disponibilità di 100.000 euro)

1. Associazione Ri-Nascita di Novara – Percorso Multisensoriale: innovazione e accessibilità per un’esperienza di visita al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi

Bando 4 – Tempo libero senza barriere (Disponibilità di 75.000 euro)

1. Anffas Novara  Onlus – Il Paese delle Vacanze
  2. Angsa Novara –Vercelli Onlus – DisAbilità, tempo libero e sollievo
  3. Orizzonti Onlus Invorio – Vuoi uscire con me? Vol.2
  4. Emisferi Musicali Aps Borgomanero – Musica in vetta – Campus Emisferi Musicali 2019