“Ripartiamo!” – FCN lancia tre nuovi “ExtraBando”

Gli ultimi mesi hanno profondamente segnato la vita della comunità .

Così, in collaborazione con Fondazione Cariplo, FCN ha scelto di rivedere il piano erogativo 2020 al fine di rispondere meglio alle esigenze del territorio.

In queste lunghe settimane ci siamo focalizzati sull’emergenza sanitaria e su quella sociale – afferma Cesare Ponti, presidente FCN che ci hanno impegnato e ancora ci vedono operare in prima linea. Questo osservatorio “privilegiato” d’azione ci ha permesso di definire un nuovo piano erogativo che, anche grazie alla disponibilità di Fondazione Cariplo, possa offrire un supporto ancora più concreto alla nostra comunità, poiché scritto e studiato sulle esigenze manifestate. Rispetto ai sette Bandi lanciati mesi fa, abbiamo, quindi, introdotto alcune importanti novità, allo scopo di sostenere le azioni del Terzo Settore in risposta alle emergenze sociali del momento”.

A seguito dell’emergenza Covid-19, FCN ha deciso di mettere a disposizione del territorio tre nuovi strumenti “ExtraBando” che permettono un intervento ancor più rapido ed incisivo.

Rispetto alla proposta iniziale lanciata da FCN nel 2020, rimarranno attivi solo tre Bandi, così da trasferire le risorse residue degli altri a beneficio di progetti in ambito socio-sanitario e socio-assistenziale.

I bandi mantenuti sono:

Secondo quanto disposto nel documento Linee guida per la presentazione di un progetto, ogni organizzazione potrà sottoporre la propria candidatura compilando l’apposito Modulo di Candidatura Preliminare e inviandolo alla mail progetti@fondazionenovarese.it, in vista di un incontro finalizzato a comprendere le caratteristiche del progetto, riconoscerne la coerenza con gli obiettivi del Bando e la realizzabilità delle azioni proposte.

In base all’esito dell’incontro, la Fondazione comunicherà all’organizzazione il via libera alla formalizzazione della candidatura, o le ragioni dell’eventuale rinvio.

Con riferimento alle risorse Extrabando, invece, i tre nuovi strumenti prevedono uno stanziamento complessivo di € 405.000 e sono:

• Ripartiamo! – Disabili, nuova vita possibile con uno stanziamento di € 200.000. Tramite questo strumento, la Fondazione vuole sostenere le organizzazioni non profit nel percorso di riapertura dei centri diurni per disabili, residenziali e semi-residenziali, in modo da garantire o agevolare la sostenibilità economica della nuova operatività imposta;
  • Ripartiamo! – Nonni, mai più soli con uno stanziamento di € 100.000. Tramite questo strumento, la Fondazione vuole sostenere le organizzazioni non profit nel percorso di riapertura dei centri per anziani, in modo da garantire o agevolare la sostenibilità economica della nuova operatività imposta;
  • Ripartiamo! – Terzo Settore, avanti tutta con uno stanziamento di € 105.000. L’obiettivo è sostenere gli enti non profit di piccole e medie dimensioni colpiti dall’emergenza Covid-19, permettendo loro di continuare a svolgere le loro attività e avviare processi di rafforzamento organizzativo che contribuiscano, auspicabilmente, a ridurre l’impatto di nuove eventuali crisi.

Per i requisiti generali di ammissibilità degli enti si rimanda al documento Linee guida presentazione progetti – Fuori Bando.

Per formalizzare la propria candidatura, si rimanda alla Lettera di formalizzazione.

Per ogni informazione contattare FCN al numero 0321 611781 oppure all’indirizzo di posta elettronica progetti@fondazionenovarese.it.