Caritas Diocesana e FCN insieme contro la povertà. SCOPRI DI PIU'
Area Riservata - Seguici:

Benemeriti della Solidarietà

Tradizionalmente inserita nel cartellone delle celebrazioni per la festività patronale di San Gaudenzio, la cerimonia dei Benemeriti della Solidarietà rappresenta per la FCN molto più di un evento mondano, attraverso il quale mettersi in vetrina o far parlare di sé.

L’importanza che un simile appuntamento riveste per la FCN dipende, infatti, dall’opportunità che esso offre di tradurre in volti, storie, impegno, la ragione stessa della nostra missione: mettere in relazione chi vuole investire nel miglioramento della propria comunità con chi si impegna, ogni giorno, a sviluppare progetti che rendano quel miglioramento possibile.

Se ciò è stato vero fino al 2013, quando il nostro proposito era offrire un riconoscimento pubblico a quei donatori che, nel corso dell’anno precedente, avessero maggiormente sostenuto l’attività della Fondazione.

Lo è diventato ancora di più a partire dall’edizione 2014, quando, come conseguenza della svolta (ma sarebbe più corretto parlare di evoluzione) impressa al nostro lavoro, abbiamo deciso di premiare le comunità, invece che le persone.

Dal 2014, così, scegliamo e offriamo un riconoscimento pubblico a quelle organizzazioni nonprofit che, nel corso dell’anno precedente, più di altre si siano dimostrate capaci di coinvolgere nelle proprie iniziative le rispettive comunità di riferimento, riuscendo a tramutare quell’entusiasmo e quel consenso in un numero significativo di donazioni.

Tutte le edizioni