Caritas Diocesana e FCN insieme contro la povertà. SCOPRI DI PIU'
Area Riservata - Seguici:

Fondi Patrimoniali

Fondi patrimoniali rappresentano la soluzione più efficace, economica e sicura per chiunque (individuoorganizzazione nonprofitaziendaente pubblico o religioso) intenda gestire in modo professionale le risorse che ha deciso di destinare al benessere della sua comunità.

Si tratta di una sorta di fondazione personale, di cui, però, è la FCN ad assumersi oneri di gestione e relativi costi.

Per chi dona, ciò significa, non solo garantirsi la possibilità di lasciare un ricordo perenne di sé e/o di un proprio caro e, nel contempo, di contribuire al bene della propria comunità.

Significa anche beneficiare della massima trasparenza nell’utilizzo e nella gestione delle somme donate, della massima pubblicità (o del più completo anonimato), dei vantaggi fiscali garantiti dallo stato di onlus della FCN.

Il vero protagonista della vita del proprio Fondo è, infatti, il donatore, che ha il diritto esclusivo di sceglierne il nome, di stabilirne la finalità (che non possono, comunque, essere in contrasto con quelle della FCN), di definirne il regolamento e, qualora lo ritenga opportuno, di nominare un comitato di gestione composto da persone di sua fiducia.

All’atto della creazione del Fondo patrimoniale, il donatore dovrà, inoltre, scegliere come gestire le donazioni che arriveranno.

Ogni Fondo, infatti, può ricevere donazioni (da parte dello stesso donatore o da terzi) che possono essere destinate, a seconda dei casi:

– ad accrescerne il patrimonio, l’insieme vincolato delle risorse che, ogni anno, investita insieme al resto del patrimonio della FCN, potrà determinare la maturazione dei fondi da destinare al sostegno di progetti di utilità sociale;

– ad accrescerne le disponibilità, ossia le risorse immediatamente erogabili;

– a fare entrambe le cose, secondo una partizione percentuale definita attraverso il regolamento.

Non esiste una donazione minima per la costituzione o il sostegno di un Fondo patrimoniale.

Perciò, che tu abbia a cuore una causa particolare, o una determinata zona del nostro territorio, che intenda sostenere un’organizzazione nonprofit di cui condividi obiettivi e attività, o che desideri indicare, di volta in volta, quale progetto risponda meglio alle finalità che ti sei dato, perché non decidi di Fare Con Noi?