In FCN nasce il Fondo Consorzio Mutue

Maggi Rosso Accornero la firma

Il Consorzio Mutue Società di mutuo soccorso – ETS, con sede a Novara, opera senza scopo di lucro per erogare, ai propri soci, indennità in denaro in ambito sanitario e previdenziale; diffondendo anche importanti legami di solidarietà fra i soci.

Su questi presupposti si è inserita la decisione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Mutue di costituire un Fondo solidale presso FCN, che ha una prima dotazione pari a € 50.000, per effetto di una donazione in denaro del Consorzio stesso.

É insito nello spirito del Consorzio – commenta il Presidente del Consorzio Mutue, Ing. Giuseppe Rossoaderire a iniziative a sostegno della salute degli associati. In passato, abbiamo sovvenzionato un defibrillatore destinato al Pronto Soccorso oppure contribuito alla realizzazione della Sala Ibrida del reparto di Neurochirurgia. Abbiamo scelto di costituire un Fondo per non disperdere gli aiuti ma, piuttosto, gestire al meglio le risorse e la speranza è che anche i nostri soci possano contribuire.

Riteniamo sia vincente unire le forze di un’istituzione storica, diffusa e amata dai novaresi come il Consorzio Mutue – aggiunge il Vicepresidente del Consorzio Mutue, Dott. Carlo Accornero che conta circa 10.000 iscritti (e ne serve, all’anno, circa 7.000) e quelle della Fondazione; punta di diamante, sul territorio, in tema di sostegno al Bene comune. Siamo certi che questo cammino insieme, appena cominciato, sarà un connubio felice.

Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti che aderiscono alle finalità del Fondo e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese. Promuove e sostiene iniziative in ambito socio assistenziale e socio sanitario realizzate da organizzazioni e enti non profit, inclusi gli enti pubblici, sul territorio di competenza della Fondazione. Scopo del Fondo è altresì quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende in progetti di utilità sociale.

Maggi-Rosso-Accornero

FCN ha accolto con grande piacere la volontà del Consorzio Mutue – commenta il Presidente FCN, Prof. Davide Maggiche, fin dalla sua nascita, è considerata un’istituzione fondamentale per  la cura e l’assistenza dei novaresi. I valori che guidano il Consorzio ossia la mutualità, la partecipazione, la condivisione e la vocazione alla socialità si identificano con quelli che guidano anche l’attività della Fondazione. Questo nuovo Fondo, quindi, è un nuovo importante tassello nella costruzione di una rete di supporto alla comunità del territorio e, soprattutto, alle sue frange più fragili.

Chiunque può contribuendo al Fondo Consorzio Mutue donando qui.