Fondo Amici di Casa Scalfaro

Con un grande gesto di solidarietà, il Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha donato alla Comunità di Sant’Egidio onlus un immobile sito a Novara.
Intendendo utilizzarlo per la realizzazione di progetti a favore di anziani e famiglie in difficoltà socio-economica, la sezione piemontese della Comunità di Sant’Egidio onlus ha deciso di costituire un Fondo che le garantisse di poter sostenere nel tempo le spese di ristrutturazione, manutenzione e gestione.

Da regolamento, il 30% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato all’accrescimento del suo patrimonio. Ciò permetterà di aumentare, progressivamente, le disponibilità che, di anno in anno, potranno essere messe a disposizione di progetti coerenti con le finalità del Fondo.

Il rimanente 70% della donazione sarà, invece, reso immediatamente disponibile per il sostegno dei progetti promossi o sostenuti.

Costituito nel:

Area Geografica:

Novara e dintorni

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Assistenza sociale

RACCOLTO NELL'ANNO

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2021
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.

Tra i progetti sostenuti: