Fondo San Pietro – Beni culturali di Casalino

Costituito dal Comitato San Pietro 2014 – Verso gli 820 anni della Pace di Casalino, il Fondo si propone di promuovere e sostenere progetti socio-assistenziali, nonché iniziative rivolte al recupero dei beni storico-artistici presenti nel territorio della comunità di Casalino [dalla Chiesa di San Pietro (sec. XI), alla ‘Parete dei Santi’ (sec. XV), dalle chiese di san Donato in frazione Orfengo (sec. XVII) e dei Santi Pietro e Paolo in Casalino (sec. XVIII), fino alla chiesa di Isola Peltrengo (sec. XVI) ed al relativo Castello (sec. X)].

Da regolamento, il 30% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato all’accrescimento del suo patrimonio. Ciò permetterà di aumentare, progressivamente, le disponibilità che, di anno in anno, potranno essere messe a disposizione di progetti coerenti con le finalità del Fondo.

Il rimanente 70% della donazione sarà, invece, reso immediatamente disponibile per il sostegno dei progetti promossi o sostenuti.

Costituito nel:

Area Geografica:

CASALINO

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Assistenza sociale, Tutela del patrimonio storico e artistico

RACCOLTO NELL'ANNO

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2024
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.

Tra i progetti sostenuti: