Benemeriti della Solidarietà 2019: 5 le organizzazioni premiate al Faraggiana

Sabato 18 gennaio 2020 al Nuovo Teatro Faraggiana di Novara sono stati consegnati, per il diciottesimo anno, i riconoscimenti di “Benemeriti della Solidarietà” da parte di FCN a quelle organizzazioni che, sensibilizzando le comunità di riferimento nei confronti delle proprie iniziative o verso iniziative altrui, sono riuscite a stimolare numerose donazioni o, comunque, suscitare sentimenti di condivisione nella collettività.

Come noto, fino al 2013, il riconoscimento è stato tributato a singoli donatori mentre, dal 2014, in linea con una maggiore attenzione per il proprio ruolo di “intermediario filantropico”, la Fondazione ha deciso di premiare le organizzazioni non profit che, in maniera più efficace, hanno saputo coinvolgere le rispettive comunità di riferimento, attraverso campagne di raccolta fondi. Non solo in termini di quantità di denaro raccolto ma, più che altro, in termini di abilità nel far appassionare il maggior numero di persone alla propria causa divenuta, così, un obiettivo comune.

Ai “Benemeriti” è stata donata, come tradizione, l’opera dell’artista Sergio Floriani, intitolata “Donare ti segna”.

La premiazione dei Benemeriti – commenta il Presidente FCN Cesare Ponti – è un momento molto importante per la nostra Fondazione ma anche una preziosa restituzione per il territorio che può vedere con i propri occhi e toccare con mano la generosità di tutte quelle persone che scelgono di donare tempo e risorse per migliorare la vita degli altri; soprattutto di chi si trova maggiormente in difficoltà. Anche quest’anno scegliere le cinque organizzazioni non è stato semplice perché sono moltissimi i progetti che ci vengono proposti ogni anno e davvero meritevole l’impegno di chi opera nel Terzo Settore ma crediamo di aver composto una “tavolozza” ricca, con tutti i colori che l’universo del volontariato può proporre, sapendoci stupire ogni giorno”.

FCN ha consegnato il riconoscimento di Benemeriti della Solidarietà 2019 a 5 soggetti che hanno saputo stimolare i propri segmenti di comunità a donare in favore delle proprie proposte. Nello specifico si tratta di:

1. Parrocchia Santa Maria alla Bicocca di Novara per il progetto Restauro della facciata e apertura di un varco interno verso la cappella d’inverno.
  2. Prisma cooperativa sociale onlus di Novara per il progetto Prismiamoci.
  3. Gruppo per la Civiltà Agricola Locale per il progetto Nuova illuminazione del museo “La Manera” di Borgomanero.
  4. Associazione Orizzonti onlus di Invorio per il progetto Vuoi uscire con me? Vol. 2.
  5. Ente gestione Sacri Monti per il progetto Restauriamo il Sacro Monte di Orta.