Premiati i “Benemeriti della Solidarietà” 2022

Venerdì 20 gennaio al Teatro Faraggiana di Novara sono stati consegnati, per il ventesimo anno, i riconoscimenti di Benemeriti della Solidarietà da parte di FCN.

La Fondazione ha assegnato, per il 2022, il tradizionale riconoscimento pubblico a quattro soggetti che si sono particolarmente distinti, nei loro ambiti di competenza (Servizi alla Persona, Arte e Cultura, Ambiente); celebrando così il ventennale del premio. Ai “Benemeriti” è stata donata, come tradizione, un’opera d’arte: si tratta di “Cuore campestre” dell’artista novarese Veronica Carratello.

FCN ha, quindi, consegnato il riconoscimento di Benemeriti della Solidarietà 2022 a 4 soggetti:

UNIVERSITA' TERZA ETA' NOVARA

Per l’impegno profuso nel diffondere la cultura ed incentivare l’inserimento o il re-inserimento di chi ha qualche anno in più nella vita sociale e culturale della città. Per aver saputo, a oltre quarant’anni dalla sua costituzione, reiventarsi, trovare una nuova sede e, soprattutto, impegnarsi a riaprire le porte dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia; nemica molto pericolosa per chi è solito varcare i suoi ingressi. Per essere riuscita a costruire una affezionata comunità di oltre ottocento iscritti e aver espresso nel modo più profondo, attivo e vivace il concetto di “resilienza” alle difficoltà di questi ultimi complessi anni.

FONDAZIONE APRI LE BRACCIA

Per la trentennale esperienza svolta nelle attività assistenziali, culturali, sociali e di inserimento lavorativo a favore delle persone disabili. Per la capacità di fornire sostegno morale, psicologico ed economico a famiglie in difficoltà che, altrimenti, si troverebbero relegate ai margini. Per il senso profondo con cui viene intesa la disabilità espresso non solo dall’efficacia degli interventi ma anche dal metodo e dalla partecipazione umana. Per l’impegno condiviso con FCN nel realizzare i  progetti “Piazza delle Erbe” e “Ri – CiclOfficina” che nascono per favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone disabili e la promozione di una comunità coesa.

ECOMUSEO LAGO D'ORTA

Per essere diventata, in 25 anni di attività, un vero e proprio modello di offerta culturale legato alla valorizzazione e alla tutela delle risorse ambientali, culturali e storico – etnografiche locali. Per il ruolo di rete che intreccia aree e temi alla riscoperta del territorio nei suoi aspetti paesaggistici, culturali, dell’artigianato e della cultura locale ma anche delle opportunità per il turismo e il tempo libero. Per essersi fatta promotrice del “Contratto di Lago del Cusio, accordo (tra i primi in Italia) per l’attuazione di politiche territoriali orientate alla tutela e alla promozione di buone pratiche del territorio del Lago d’Orta a cui anche FCN ha aderito.

PARROCCHIA CASALVOLONE

Per la realizzazione del progetto “Restauro del portone principale della chiesa parrocchiale”, simbolo di fede e cultura di questa piccola ma fervida comunità. Per aver saputo riscoprire e attivare il senso della collaborazione e della condivisione, mettendo in atto una raccolta fondi efficace che ha coinvolto la collettività e raggiunto un successo che, inizialmente, sarebbe potuto sembrare impossibile. Per essersi rivelata un “buon esempio” per tutti i piccoli centri del nostro territorio che dall’energia sprigionata dalle relazioni umane possono trarre la forza necessaria per raggiungere obiettivi importanti.