Fondo Emergenza Ucraina

Costituito dalla Fondazione Comunità Novarese onlus per offrire un aiuto ai profughi provenienti dall’Ucraina, a seguito dell’invasione dell’esercito russo del 24 febbraio, il Fondo vuole fungere da contenitore a cui indirizzare donazioni destinate a sostenere progetti di “accoglienza diffusa”, che puntino, in collaborazione con la Caritas Diocesi di Novara e con altri enti e associazioni del territorio, all’inserimento e all’integrazione di piccoli gruppi cittadini ucraini nelle comunità che si offriranno di ospitarli.

Da regolamento, il 100% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato al finanziamento di progetti coerenti con le finalità del Fondo e selezionati da un Comitato preposto.

Costituito nel:

Area Geografica:

Intera provincia

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Assistenza sociale

RACCOLTO NELL'ANNO

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2023
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.

Tra i progetti sostenuti: