Fondo Primi Passi

Costituito da Gerico c.s. Impresa Sociale, ente gestore della scuola d’infanzia Micronido Primi Passi, che offre servizi educativi per la prima infanzia, con una particolare attenzione per i minori in difficoltà economica o provenienti da contesti familiari fragili e in situazione di marginalità sociale, il Fondo si propone di garantire l’accesso ai servizi educativi offerti senza discriminazioni o limitazioni, promuovendo e sostenendo iniziative volte a:

• prevenire e contrastare il fenomeno del disagio minorile;
  • favorire la coesione sociale, a vantaggio dei minori in situazione di fragilità
  • realizzare azioni di sostegno alla genitorialità.

Il Fondo si propone, inoltre, di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità.

Da regolamento, il 100% di ciascuna donazione al Fondo sarà destinato al finanziamento di progetti coerenti con le finalità del Fondo e selezionati da un Comitato preposto.

Costituito nel:

Area Geografica:

NOVARA

Patrimonio*:

Contributi assegnati dalla nascita:

Settori di intervento:

Assistenza sociale

RACCOLTO NELL'ANNO

DISPONIBILITÀ PER I PROGETTI **

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2024
*: Se presenti, si tratta di risorse vincolate e destinate a essere investite, perché producano, anno dopo anno, un rendimento che possa essere utilizzato, insieme alle donazioni raccolte, per il sostegno di progetti coerenti con le finalità del Fondo;

**: Si tratta delle disponibilità erogative rilevate all’ultima data di aggiornamento del sistema. Ogni Fondo ha la possibilità di ricevere donazioni specificamente destinate ad accrescere tali disponibilità.