Cos’è una Fondazione di Comunità?

E' un’organizzazione non profit che ha a cuore una particolare comunità e s’impegna a raccogliere e a distribuire fondi, per migliorarne la qualità di vita.

La Fondazione Comunità Novarese onlus nasce, a Novara, il 19 aprile 2000, nell’ambito del progetto “Fondazioni Comunitarie” di Fondazione Cariplo e sulla scia della tradizione secolare delle “Community Foundations”, iniziata negli Stati Uniti nel 1914.

E’ un ente non profit che s’impegna a raccogliere fondi e poi ridistribuirli, per migliorare la qualità di vita del territorio, intervenendo in diversi ambiti: dall’assistenza sociale e sanitaria al contrasto alla povertà, fino alla formazione, allo sport solidale e alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale.

La Fondazione mette in relazione la volontà dei donatori con le necessità del territorio ponendosi come intermediario filantropico ma anche le organizzazioni del Terzo Settore che, “facendo rete”, acquisiscono maggiore forza.

Non sostiene il singolo ma progetti e attività realizzati da organizzazioni ed enti non profit, facendo proprie idee della collettività.

Garanzia, trasparenza e fiducia sono le parole d’ordine e il motto è Fai con noi: un invito a chi dona affinché si senta considerato e rassicurato, così come alla comunità, che sia sempre più consapevole di avere un interlocutore attivo che si preoccupa di creare opportunità, reagire alle emergenze e promuovere il Bene comune.

In questi 20 anni

MILIONI DI EURO DISTRIBUITI SUL TERRITORIO

DONATORI COINVOLTI

PROGETTI
SOSTENUTI

MILIONI DI PATRIMONIO RAGGIUNTI

Cosa facciamo?

In termini formali, il compito della FCN è quello di  intermediario filantropico.

In parole più semplici, ciò che facciamo è mettere in relazione.

1. Chi ha intenzione di investire nel miglioramento della propria comunità con chi s’impegna, ogni giorno, a sviluppare progetti che rendano quel miglioramento possibile.
  2. Le potenzialità che la comunità, spesso, non sa di avere con i bisogni di quanti non sanno a chi chiedere aiuto.

A tutti, (donatori, organizzazioni non profit e comunità) diciamo, a voce alta, Fate Con Noi!

Diciamo Fai Con Noi a chi dona, offrendo attenzione, trasparenza e professionalità; doti che ci hanno consentito di conseguire, dal novembre del 2011, la Certificazione delle buone prassi da parte dell’Istituto Italiano della Donazione.

Diciamo Fai Con Noi alla comunità, rassicurandola sul nostro impegno a prestare costante attenzione ai bisogni del territorio e a reagire tempestivamente alle emergenze.

Diciamo Fai Con Noi alle organizzazioni non profit, ponendoci come interlocutori costanti del Terzo Settore novarese e stimolandolo a presentare proposte efficaci, al fine di intraprendere un percorso di crescita e strutturazione.