Aiuto! Vorrei essere più felice

AGBD onlus - Arona - Arona

Nell'ultimo decennio, le persone con sindrome di Down sono passate dall'essere recettori passivi di carità a diventare partecipanti attivi alla vita della comunità, cittadini responsabili, titolari di diritti e doveri. Un tempo accudite in contesti di gruppo isolati dalla comunità, o in casa, presso le famiglie, oggi, nella maggior parte dei casi, queste persone hanno la possibilità di scegliere una vita molto diversa. Perciò, se rimandono isolate, se vengono escluse, come chiunque altro, tendono a sviluppare e manifestare vissuti depressivi e si involvono, perdendo le competenze svilppate in precedenza. Grazie al supporto di un'équipe composta da un neuropsichiatra, una psicologa e una pedagogista, il progetto si propone di aiutare 30 persone con sindrome di Down e le loro famiglie (genitori, fratelli/sorelle, nonni) a conquistare il maggiore stato di benessere possibile dal punto di vista medico, pedagogico, psicologico, educativo e sociale.

(es: “Causale: Aiuto! Vorrei essere più felice”)

(es: “Causale: Aiuto! Vorrei essere più felice”)