Associazione Amici della Neurochirurgia Enrico Geuna - Intera Provincia

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

I gliomi diffusi sono i più frequenti tumori primitivi del sistema nervoso centrale. Nonostante la combinazione di resezione chirurgica, chemio e radioterapia la prognosi è ancora infausta, con una sopravvivenza media di 12-15 mesi per i gliomi di grado IV. La ricerca di marcatori circolanti mediante biopsia liquida potrebbe rappresentare una soluzione per la diagnosi di tumori non resecabili, e per verificare nel tempo eventuali variazioni dell'assetto genetico/trascrizionale. Scopo del progetto è lo sviluppo e la valutazione dell'utilità clinica di un test innovativo per la ricerca di un pannello di mutazioni di supporto alla diagnosi e al follow-up. Lo studio è già in corso, e dovrebbe durare ancora per 24 mesi, con l'arruolamento di 30 pazienti. L'approccio innovativo proposto per il monitoraggio delle variazioni genetiche e dell'espressione di miRNA dovrebbe avere un impatto nella gestione dei pazienti affetti da gliomi diffusi relativamente al loro valore diagnostico, prognostico e predittivo in quanto potrebbe: a) essere un approccio alternativo all'intervento chirurgico in pazienti non operabili o con elevato rischio di mortalità in sede di intervento o biopsia sterotassica; b) essere di supporto alle indagini radiologiche in fase di diagnosi e follow-up; c9 in un contesto di terapia personalizzata, monitorare la scomparsa/ricomparsa dell'alterazione che ha reso possibile l'eleggibilità alla terapia stessa. d) permettere indagini ripetute per il monitoraggio clinico evitando approcci invasivi.

• Ricerca
  • Ricerca e sviluppo sperimentale in campo medico
  • Sanità
  • Servizi diagnostici

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Analisi di marcatori molecolari circolanti mediante biopsia liquida e valutazione prospettica del loro impatto clinico nella diagnosi e nel follow-up di pazienti affetti da gliomi diffusi”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!