Celiachia e Diabete

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2020

La diagnosi di celiachia o diabete in un minore è sempre un momento molto delicato, che può creare nei genitori disorientamento e preoccupazione sul futuro dei figli.

Nato grazie alla collaborazione con l'Associazione Giovani Diabetici Carlo Fasulo e con l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, il progetto ha coinvolto 414 pazienti in età pediatrica, celiaci, diabetici e in doppia diagnosi, raggiungendo i seguenti risultati:

• l'attivazione di uno Sportello Dietistico gratuito presso l'Ospedale: per informare e supportare i piccoli pazienti e i loro familiari, nella gestione della dieta e della terapia;
  • incontri di gruppo: realizzati in collaborazione con il personale sanitario strutturato presso la Pediatria, il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica e la Gastroenterologia
  • eventi divulgativi e informativi aperti al pubblico;
  • eventi scientifici per il personale sanitario.

• Altri servizi sanitari n.c.a. (es.paramediche ambu
  • Istituti, cliniche e policlinici universitari
  • Sanità
  • Servizi di informazione e prevenzione
  • Servizi diagnostici

• Dario ha detto:

Bella iniziativa. Grazie AIC

• Gabriella Colangeli ha detto:

Grazie Dario! Come volontaria AIC cerco sempre di trovare nuovi progetti per essere vicino ai pazienti ed essere supporto. Speriamo di poter migliorare la quotidianità convivendo con la malattia. Se volessi avere informazioni su tutti i nostri progetti non esitare a contattarmi.
      Gabriella, vice-presidente e coordinatrice prov di Novara AIC Piemonte onlus

• MARCO ALLEVA ha detto:

Raccolta fondi effettuata da Agd Novara Odv in occasione dell’Assemblea di approvazione del bilancio anno 2020.