Centro didattico e di documentazione del Medioevo

Comune di Cureggio - Cureggio

12.500,00 €

OBIETTIVO DI RACCOLTA

13.060,00 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

€ 0,00

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo e alla collaborazione della Fondazione Comunità Novarese onlus, il progetto ha permesso la realizzazione di uno spazio multimediale presso la casa medievale “della torre” a Cureggio, per raccontare in modo semplice e coinvolgente, attraverso tecnologie di grande impatto emotivo, la storia del territorio novarese fra Tardo Antico e Medioevo (fine IV- XII secolo). In quei secoli la pieve di Cureggio, con il complesso battesimale di San Giovanni e la chiesa di Santa Maria Assunta, rappresentò un importante centro di riferimento culturale e religioso per l’intera Diocesi di Novara. Un percorso espositivo didattico e di documentazione, quindi, dedicato alla storia del popolamento, alle chiese battesimali, agli oratori, alle pievi e alle aree cimiteriali presenti sul territorio di Cureggio e degli altri Comuni della rete (Agrate, Baveno, Montorfano, Orta San Giulio, Quarona, Sizzano e Novara).

• Altre attività culturali e artistiche n.c.a.
  • Attività culturali e artistiche
  • Attività di biblioteche e archivi
  • Conserv./valorizz.dei beni architett.i e archeol.
  • Tutela del patrimonio storico e artistico