Chi ben comincia…fa colazione!

Associazione Mani Operose onlus - Novara

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Dal 2001, l'Associazione Mani Operose onlus opera nel quartiere Sant'Antonio di Novara attraverso un Centro di ascolto che, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, fornisce assistenza alle 162 famiglie iscritte (per un totale di 593 persone, di cui 265 minori), distribuendo borse alimentari, indumenti, elettrodomestici, piccoli contributi economici per coprire le spese delle utenze domestiche o per i trasporti pubblici verso le scuole e/o i luoghi di lavoro. Gran parte delle famiglie sono ospitate nel villaggio Emmaus (ex TAV). Il progetto si è proposto l’obiettivo di includere nelle borse della spesa già distribuite generi alimentari per i neonati e per la prima colazione dei bambini (latte, biscotti, zucchero o alimenti per la prima infanzia). L'idea è stata proprio quella di aiutare le famiglie a garantire ai propri figli una alimentazione adeguata, oltre che corretta e salutare già a partire dalla colazione. Da gennaio 2016 a ottobre 2017, sono stati, così, coinvolti 30 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 2 anni e 70 bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni.

• A favore di famiglie a rischio
  • Assistenza sociale
  • Attività a favore di profughi e rifugiati