Druogno Camp 2015 – L’autocontrollo e il monitoraggio del Diabete dalla nascita all’adolescenza

AGD Novara Onlus - Associazione Giovani Diabetici Carlo Fasulo - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Il percorso di crescita dei giovani diabetici inizia già al momento dell'esordio della malattia. Apprendere come convivere quotidianamente con il loro stato e come curarsi è un passaggio fondamentale per il loro futuro. Seconda edizione di un progetto che si propone di realizzare azioni finalizzate alla prevenzione e alla cura del diabete nel bambino. Fra le azioni realizzate, una sessione medico-scientifica di formazione delle famiglie e dei ragazzi (in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell'AOU Maggiore della Carità); un campo estivo, in cui i ragazzi con diabete hanno potuto confrontarsi con la propria condizione e venire formati sul modo migliore di affrontarla nella quotidianità, un evento sportivo (trekking) che li ha aiutati a comprendere come l'attività fisica favorisca una maggior stabilità nelle glicemie e un miglior controllo metabolico, un ciclo di incontri nelle scuole, per sensibilizzare dirigenti e personale scolastico sui comportamenti da tenere nella gestione quotidiana della malattia.

• A favore di minori
  • Assistenza sociale