Caritas Diocesana e FCN insieme contro la povertà. SCOPRI DI PIU'
Area Riservata - Seguici:

EMYSFERO- Centro divulgativo e didattico sulla testugine palustre europea

Centro Ricerche Atlantide - Casalbeltrame

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Il Centro Ricerche Atlantide è un'associazione che promuove la diffusione di una cultura pro-ambiente, volta alla difesa degli animali e del loro ecosistema. Il progetto si è proposto di sensibilizzare la comunità rispetto al tema del depauperamento delle zone umide del Parco Lame del Sesia e, in particolare, della tutela della popolazione delle Emys Orbicularis (la Testuggine Palustre Europea), un tempo molto diffuse e oggi minacciate da inquinamento, risuzione dell'habitat, introduzione di specie alloctone. Culmine dell'inizativa è stata la realizzazione del centro divulgativo e didattico Emysfero, inaugurato nel mese di aprile 2018 presso alcuni locali concessi in comodato dal Comune di San Nazzaro Sesia e oggi fruibile in modo particolare dagli studenti, a cui è offerta la possibilità di approfondire la conoscenza dei paesaggi e degli ambienti tipici del territorio, oltre che di approfittare dell'occasione di visitare il Parco Lame del Sesia guidati da esperti naturalisti.

• Ambiente
    • Conservazione e protezione delle risorse naturali