Futuro in corso…

Associazione Il Timone - Novara - Novara

DELL'OBIETTIVO

Nel proprio percorso verso l'autonomia, i ragazzi con disabilità incontrano due tipi di ostacoli: le difficoltà legate al loro deficit e le ambivalenze dell'ambiente che li circonda. Spesso, le persone con cui si confrontano e, talvolta, persino le loro stesse famiglie sviluppano nei loro confronti atteggiamenti di tipo assistenziale e protettivo, che limitano il livello reale di indipendenza che potrebbero, in effetti, raggiungere, pur nella situazione di svantaggio da cui partono. Una buona autonomia personale, però, costituisce il prerequisito fondamentale per il conseguimento di una piena integrazione sociale e lavorativa di ogni giovane e adulto con disabilità. Per questi motivi, il progetto promosso dall'Associazione Il Timone intende proporre a 11 persone con disabilità motorie e cognitive un percorso di formazione che, partendo da una rielaborazione di quanto già acquisito sul piano dell'autostima, della consapevolezza e della cura di sé, consenta loro di vivere una serie di esperienze di vita quotidiana che favoriscano l'acquisizione di nuove competenze, compatibili con i limiti imposti dalla dalla patologia specifica.

(es: “Causale: Futuro in corso…”)

(es: “Causale: Futuro in corso…”)