Futuro in corso…

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2018

Nel proprio percorso verso l'autonomia, i ragazzi con disabilità incontrano due tipi di ostacoli:
  • le difficoltà legate al loro deficit;
  • le ambivalenze dell'ambiente che li circonda.
Spesso, le persone con cui si confrontano e, talvolta, persino le loro stesse famiglie sviluppano nei loro confronti atteggiamenti di tipo assistenziale e protettivo, che limitano il livello reale di indipendenza che potrebbero, in effetti, raggiungere, pur nella situazione di svantaggio da cui partono. Una buona autonomia personale, però, costituisce il prerequisito fondamentale per il conseguimento di una piena integrazione sociale e lavorativa di ogni giovane e adulto con disabilità. Il progetto promosso dall'Associazione Il Timone ha proposto a 11 persone con disabilità motorie e cognitive un percorso di formazione che, partendo da una rielaborazione di quanto già acquisito sul piano dell'autostima, della consapevolezza e della cura di sé, ha permesso loro di vivere esperienze di vita quotidiana che hanno favorito l'acquisizione di nuove competenze, compatibili con i limiti imposti dalla patologia specifica:
  • 6 di loro sono stati inseriti nelle attività della sartoria e dell'orto sociale gestite dalla Cooperativa Emmaus di Novara;
  • uno ha potuto lavorare presso il bar comunitario della Parrocchia Santa Rita.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale