Insieme Palliactive Project 2017

IdeaInsieme Onlus - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

La medicina delle cure palliative cura anche quando non può guarire, combatte i sintomi, non le cause, contribuendo a migliorare la qualità della vita della persona e dei suoi cari. L’Associazione IdeaInsieme onlus nasce nel marzo del 2004 per sostenere il Servizio Cure Palliative dell’Azienza Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. Come già nelle edizioni precedenti, il progetto ha permesso di ampliare i servizi offerti dalle strutture pubbliche ai pazienti assistiti a domicilio e in Hospice, tentando di garantire loro risposte il più possibile personalizzate. A tal fine, il proposito è stato quello di mantenere l'integrazione già sperimentata di un OSS, uno psicologo, un fisioterapista, un assistente sociale, due psicologi nell'équipe di Cure Palliative Domiciliari. Il servizio di assistenza fisioterapica è stato offerto anche ai pazienti dell'Hospice. Nel 2017, il progetto ha coinvolto 92 pazienti garantendo 742 accessi domiciliari per la cura dell’igiene personale, 355 per la terapia fisioterapica e 34 con l’intervento di un assistente sociale.

• A favore di soggetti n.c.a.
  • Assistenza sociale
  • Sanità