Irene alla pari

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2022

La Cooperativa Irene nasce a Borgomanero nel 2018, come evoluzione dell'Associazione Casa Piccolo Bartolomeo, che si era sempre occupata di ragazze, madri, donne e minori in difficoltà, in collaborazione con l'associazione MAMRE.

La cooperativa gestisce il Centro Anti Violenza (CAV) del nord della provincia e, in collaborazione con i consorzi dei servizi sociali, promuove iniziative di formazione e prevenzione sul fenomeno della violenza di genere.

In particolare, durante l'anno scolastico 2021/22 la Cooperativa ha sperimentato un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del territorio, coinvolgendone 300. Il progetto, intitolato Obiettivo pilota, si proponeva di sperimentare un'offerta di tipo laboratoriale sul tema della parità di genere, sotto la guida di una psicologa e di un'educatrice.

Il progetto Irene alla pari fa tesoro di quell'esperienza positiva e intende proporla a 40 classi seconde delle scuole medie di Arona (Istituto Giovanni XXIII), Bellinzago Novarese (Istituto Antonelli), Varallo Pombia (Istituto Rossi), Borgomanero (Istituro Gobetti), Castelletto Sopra Ticino (Istituto Belfanti), Gattico (Istituto Montale), Momo (Istituto Ferrari), Oleggio (Istituto Verjus), San Maurizio d'Opaglio, Invorio e Gozzano (Istituto Pascoli).

Realizzate in collaborazione con la Cooperativa Pandora, specializzata in attività educative per minori, le azioni progettuali non si limiteranno ai soli laboratori rivolti agli studenti, ma si proporranno di coinvolgere anche il personale docente, i genitori e gli operatori delle forze dell'ordine, a cui saranno presentati esempi e buone prassi sull'accoglienza empatica delle vittime, sull'uso del linguaggio più opportuno e sull'accompagnamento nel percorso di uscita dalla situazione di difficoltà.

Uno spettacolo teatrale sul tema della violenza e alcuni incontri aperti al pubblico cercheranno di sensibilizzare l'intera comunità.

• A favore di famiglie a rischio
  • Assistenza sociale

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Irene alla pari”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Irene alla pari”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!