Le aule didattiche dei Musei della Canonica del Duomo di Novara

Fondazione Amici della Cattedrale Novara - Novara

Nessun obbligo di raccolta

Fondo dott. Pagani Giovanni

Considerato l'aumento degli ingressi ai Musei della Canonica, principalmente da parte degli studenti, la Fondazione Amici della Cattedrale intendeva creare due aule dove poter svolgere, in contemporanea, laboratori didattici e conferenze.Tutto questo avrebbe permesso a nuovi visatatori di conoscere i musei, aumentandone così la fruizione complessiva. Concluso con successo il restauro e l’allestimento di queste due nuove aule all’interno dell’ala nord del quadriportico dei Musei della Canonica, ne è stata rilevata la difficile accessibilità da parte delle classi che avrebbero dovuto farne uso. Per questi motivi, le aule ristrutturate e riattrezzate sono state riassegnate all’uso della vicina Cappella musicale del Duomo, mentre, per i laboratori didattici museali, si è deciso di tornare a usufruire delle aule utilizzate in origine a questo scopo, ma, in vista del progetto, proprio a quella riassegnate. In questo modo, è stato possibile raggiungere ugualmente il beneficio che si intendeva ottenere attraverso il progetto.

• Attività dei musei
  • Attività di biblioteche e archivi
  • Conserv./valorizz.dei beni architett.i e archeol.
  • Tutela del patrimonio storico e artistico