Caritas Diocesana e FCN insieme contro la povertà. SCOPRI DI PIU'
Area Riservata - Seguici:

Parrocchia Vicolungo - Natività di Maria e Santi Giorgio e Martino - Vicolungo

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Fondo Attività FCN

L'Oratorio di Santa Caterina e San Rocco è ubicato proprio nel cuore più antico di Vicolungo, in piazza Mazzini, di fronte alla chiesa parrocchiale e di fianco al Municipio. Risalente al XVII secolo, l'edificio, a una sola aula, presenta una facciata in stile neoclassico, con porticato racchiuso da una cancellata e, nella fascia centrale, un dipinto raffigurante l'Adorazione dell'Eucaristia con angeli e, ai lati, in posizione simmetrica, due nicchie con le statue di santa Caterina e di san Rocco. L'interno è piuttosto ampio, con due altari laterali racchiusi in grosse nicchie con volte parzialmente affrescate e con tele dipinte, e il presbiterio, con l’altare principale e un piccolo coro con volte affrescate da motivi ornamentali e gli scranni lignei. Al centro dell'abside, collocata all'interno di una nicchia, si trova la statua di santa Caterina. Un tempo affidato alle cure di una Confraternita omonima, ormai non più attiva, l'Oratorio conserva un posto speciale nella devozione della comunità locale, che, ogni 16 agosto, partecipa numerosa alla processione della statua lignea di san Rocco, patrono del paese. Scopo dell'intervento è porre rimedio alla situazione di degrado evidente sull'intera struttura esterna e dovuta al cattivo stato in cui versa la copertura, non più in grado di garantire una completa tenuta rispetto agli agenti atmosferici.

• Tutela del patrimonio storico e artistico

INSERISCI IL TUO IMPORTO

STAI DONANDO COME OSPITE or ACCEDI

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori

NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE
Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Manutenzione straordinaria della copertura e delle facciate dell’Oratorio di Santa Caterina e San Rocco”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63T0760110100000018205146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!