Musica in vetta – Campus Emisferi Musicali 2019

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2019

Dal 2012, Emisferi Musicali APS si propone di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone fragili e portatrici di handicap usando la metodologia della Musico-Terapia Orchestrale (MTO), che permette di sviluppare le capacità relazionali di ognuno e far apprendere gli elementi di base del linguaggio musicale, grazie alla partecipazione ad attività orchestrali, svolte al fianco di persone normodotate.

Particolarmente funzionali, a questo scopo, sono i campus: settimane intensive di musica e relazione.

Il progetto si è, pertanto, proposto di organizzare due di questi momenti, entrambi presso località montane, uno nel periodo estivo e uno in quello invernale.

Nel primo caso, l’Organizzazione ha colto l’opportunità offerta dall'Associazione Camici & Pigiami onlus, promotrice di una metodologia chiamata Terapia dell'Avventura, e dal Corpo degli Alpini dell'Esercito Italiano, per integrare le metodologie della MTO e terapia esperienziale a contatto con la natura, in località Arpy Morgex (AO) tra il 29/7 e il 2/8/2019.

Quindi, dopo due anni di difficoltà e restrizioni, determinate dall’irrompere della pandemia da SARS-CoV-2, per la prima volta nella sua storia, l’Organizzazione ha proposto ai propri beneficiari anche un weekend sulla neve, in località Andalo (TN), tra il 28/1 e il 30/1/2022.

In entrambe le occasioni, il progetto ha previsto: incontri di preparazione e avvicinamento all'esperienza; il campus vero e proprio, con lo stimolo a esplorare nuovi spazi, stringere nuove relazioni, verificare possibilità, superare i propri limiti, riscoprire passioni sopite, rimettersi in gioco, guardarsi in modo diverso, rivalutare le proprie potenzialità divertendosi e suonando insieme; una fase di rielaborazione e condivisione di quanto sperimentato e appreso.

Ciascuna delle persone coinvolte nell’esperienza, disabili, musicisti professionisti, volontari e genitori, ha avuto l’opportunità di vivere esperienze belle, divertenti e appaganti, che li hanno spronati a rinunciare alle proprie paure e ai propri comportamenti standardizzati, per conquistare autonomia, autostima, benessere, fiducia in se stessi e negli altri.

• A favore di disabili
  • Assistenza sociale