Non solo paesaggi. Le stampe d’arte antiche e moderne della Fondazione Marazza

Fondazione Achille Marazza onlus - Borgomanero

Nessun obbligo di raccolta

Fondo dott. Pagani Giovanni

Le stampe conservate presso la Fondazione Achille Marazza di Borgomanero provengono in massima parte dal lascito testamentario dello stesso Marazza. A questo corposo nucleo, nel tempo, si sono aggiunte le numerose stampe facenti parte del Fondo Molli, oltre che quelle donate da artisti contemporanei. Attualmente il fondo consta di 4.470 opere. La maggior parte delle opere risalgono al XVIII e al XIX secolo, ma sono presenti anche esemplari più antichi. Grazie al contributo del Fondo Pagani, è stato possibile realizzare la catalogazione digitale, volta a creare uno strumento agevole e completo per la più ampia conoscenza e consultazione del fondo on-line, garantendone nel contempo la migliore conservazione e tutela.

• Attività di biblioteche e archivi
  • Tutela del patrimonio storico e artistico