Per un passaggio in più – Anno 2018/19

Gruppo Volontariato Vincenziano di Varallo Pombia Onlus - Borgo Ticino - Divignano - Pombia - Varallo Pombia

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2018

Nell'autunno del 2017 il Gruppo di Volontariato Vincenziano, in collaborazione con la “Fondazione Comunità Novarese”, ha lanciato il progetto “Per un Passaggio in più” finalizzato alla raccolta di fondi per l'acquisto di un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto delle persone disabili con carrozzina, a beneficio delle comunità di Borgoticino, Divignano, Pombia e Varallo Pombia. Dal 1994 il gruppo Vincenziano tra le varie attività svolte ( Raccolta e distribuzione indumenti, Centro di Ascolto, Raccolta e distribuzione Alimenti, Organizzazione corsi di Italiano per stranieri) particolare attenzione viene data al servizio “Trasporto e Accompagnamento Persone” ai luoghi di cura. Negli ultimi anni abbiamo rilevato una crescente richiesta di trasporti per persone con disabilità. Attualmente la nostra disponibilità di mezzi dedicati a tali trasporti è di 1 mezzo molto datato con scarsa affidabilità e non più in linea con i vincoli di inquinamento. Va inoltre evidenziato che nelle comunità citate, non esistono Associazioni dotate di mezzi attrezzati per trasporto disabili in carrozzina. Il progetto proposto ad oggi ha ottenuto un largo consenso delle comunità raccogliendo donazioni che hanno portato a rivedere l’obiettivo iniziale (acquisto di un solo mezzo) individuando la possibilità di acquisto di 2 mezzi polivalenti.

• A favore di anziani
  • A favore di disabili