Progetto Per Tommaso – Contro il Cyberbullismo – 2017/2018

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2017

Nato nel 2009, dalla collaborazione tra il Rotary Club Val Ticino di Novara e l’ASL - Dipartimento Materno Infantile, il progetto si propone di educare a una navigazione internet sicura ragazzi in una fascia di età (14-18 anni) in cui l’uso del Web come strumento di comunicazione e condivisione può comportare rischi spesso sottovalutati. Fondato sull’uso della strategia dell’educazione alla pari, il progetto prevede la selezione di un gruppo di futuri peer educators fra gli studenti delle classi III e IV degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, la loro formazione (tramite lezioni frontali di esperti, psicologi e rappresentanti delle forze dell’ordine, dibattiti e attività di gruppo) e il trasferimento delle conoscenze così acquisite ai compagni del biennio, sia attraverso incontri programmati, sia tramite contatti informali.

• A favore di minori
  • Altri servizi di istruzione n.c.a.
  • Istruzione