Restauriamo il Sacro Monte di Orta

OBIETTIVO DI RACCOLTA

33.746,59 €

DELL'OBIETTIVO

Il Sacro Monte di Orta è sito a circa 400 metri d’altezza rispetto a San Giulio d'Orta e al suo lago. Al suo interno si trovano 20 cappelle affrescate, in cui 375 statue in terracotta di grandezza naturale, illustrano la vita di San Francesco d’Assisi. La vegetazione intorno conta 13 ettari suddivisi tra boschi di latifoglie e un giardino storico. L’Ente di gestione dei Sacri Monti intende avviare i lavori dalla cappella della Nascita di San Francesco (o della Comunità), non solo per valorizzare un bene che oggi versa in condizioni critiche ma anche per ricostruire quel legame con la comunità a cui si deve la nascita del complesso. La cappella contiene un gruppo di statue in terracotta del primo ‘600, opera di Cristoforo Prestinari. Sulle pareti, scene precedenti e successive alla nascita di Francesco, opera del pittore Giacomo Filippo Monti.

• Attività di biblioteche e archivi
  • Conserv./valorizz.dei beni architett.i e archeol.
  • Tutela del patrimonio storico e artistico

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Restauriamo il Sacro Monte di Orta”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Restauriamo il Sacro Monte di Orta”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!