Restauro del complesso di Monte San Salvatore: chiesa, cappelle, piazzale

Parrocchia Massino Visconti - Purificazione di Maria Vergine - Massino Visconti

OBIETTIVO DI RACCOLTA

DELL'OBIETTIVO

Il complesso ecclesiastico di San Salvatore, le cui origini possono essere fatte risalire all'XI secolo, si trova in posizione isolata ed elevata sul monte omonimo (chiamato in antichità Bivilione, ossia "grandi betulle"). La sua composizione attuale è il risultato della serie di adattamenti e trasformazioni subite nel corso dei secoli, che è possibile leggere bene nella spiccata irregolarità architettonica, causata anche dalla forte pendenza del terreno sul quale fu edificato. L'intera struttura giunta ai giorni d'oggi è composta dalla chiesa dedicata a San Salvatore, con l'altare della Madonna della Cintura, dalle due cappelle disposte nel piazzale e dedicate alla Crocefissione e a San Uguccione, dalle tre cappelle, o absidi da celebrazione, dedicate a San Quirico, a Santa Margherita e a Maria Maddalena e dal piccolo convento, ora trasformato in foresteria ristorante. L'assenza di manutenzione, da un lato, e, dall'altro, interventi non appropriati hanno aggravato le conseguenze dell'azione degli agenti atmosferici o dell'erosione naturale del terreno, determinando uno stato generale di degrado che è urgente contrastare. Il progetto si propone di risanare l'intero complesso, attraverso interventi attenti a rispettare le caratteristiche dell'esistente. Quattro i lotti programmati: 1) Cappelle absidate; 2) chiesa a campanile; 3) piazzale e cappelle; 4) contenimento della scarpata.

• Tutela del patrimonio storico e artistico

Inserisci la tua donazione

Inserisci i tuoi dati

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori
NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE

(Le commissioni sulle donazioni effettuate tramite PayPal sono di 1,8%+0,35€ per ciascuna donazione)

Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Restauro del complesso di Monte San Salvatore: chiesa, cappelle, piazzale”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63 T076 0110 1000 0001 8205 146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!

1 commento