Restauro delle superfici interne ed esterne della chiesa di Santa Maria Nova

Parrocchia Sillavengo - Santa Maria delle Grazie - Sillavengo

Nessun obbligo di raccolta

La chiesa di Santa Maria Nova è stata probabilmente edificata intorno al XIV secolo, per volere della nobile famiglia De' Capitaneis. Concepita, in origine, come oratorio di modeste dimensioni, un secolo dopo venne ampliata, con l'elevazione del tetto e la costruzione del campanile. All'interno e sulla facciata esterna è possibile ammirare quanto resta di un ciclo di affreschi murali realizzati tra il XV e il XVI secolo. Si tratta di opere di grandissimo valore, ma in gran parte danneggiate dall'incuria e dai successivi rifacimenti dell'intonaco. Scopo del progetto è, pertanto, quello di riportare l'edificio al suo primitivo splendore, attraverso una serie di interventi che consentano di revisionare il tetto e di recuperare integralmente le superfici decorate interne ed esterne.

• Tutela del patrimonio storico e artistico

(es: “Causale: Restauro delle superfici interne ed esterne della chiesa di Santa Maria Nova”)