Scuola: bisogni e sfide ai tempi della pandemia

Attivalamente… e il corpo - Novara

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2019

Attivalamente e… il corpo è un'associazione di promozione sociale fondata nel 2010, con sede legale a Santhià, ma operante anche a Novara, nel territorio del quartiere Rizzottaglia.

Grazie anche all'attivazione di reti con altre organizzazioni (Agorà Donatello, Associazione Neo-N, Associazione Psichè, Oltre le quinte, Scuola di musica Dedalo), l'Associazione offre consulenza e accompagnamento a bambini, ragazzi e famiglie che vivono in situazione di marginalità (segnalati dai Servizi Sociali del Comune o dal Servizio di Neuro Psichiatria Infantile dell'ASL), per favorire il successo formativo e prevenire l'abbandono scolastico.

Proposta in partnership con le Associazioni Cassiopea ODV e Noi del IV Circolo, con la supervisione scientifica dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale e il sostegno dell’ASL NO – Reparto di Neuro Psichiatria Infantile e del Comune di Novara, l’iniziativa intendeva decodificare e comprendere l’impatto della prima e della seconda ondata della pandemia di SARS-CoV-2 sui processi chiave del sistema scolastico della città di Novara, al fine di formulare proposte di azione che risultassero fondate sulla realtà dei bisogni emersi e consentissero di facilitare e favorire il cambiamento

In particolare, la ricerca si è concentrata sull’analisi dei vissuti e delle esperienze maturate nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del territorio cittadino (in totale, 541 studenti, 654 genitori, 262 insegnanti e 3 dirigenti coinvolti), al fine di raccogliere dati quali/quantitativi che fossero in grado di mettere in dialogo la situazione emersa in questi ultimi due anni di emergenza, con il contesto esistente in precedenza e le prospettive possibili.

Seppure i campioni di partecipanti al progetto non risultino rappresentativi, dal punto di vista statistico, dell’intera popolazione di riferimento, le informazioni raccolte e l’analisi effettuata assumono, comunque, grande valore, perché in grado di restituire una fotografia diretta e immediata dell’impatto avuto dalla pandemia sul mondo scolastico e di segnalare azioni operative già realizzabili e utili a gestire e guidare il cambiamento.

I contenuti della ricerca e le sue conclusioni sono disponibili e scaricabili qui.

• Istruzione
  • Scuole del secondo ciclo scolastico
  • Scuole dell'infanzia