Sport: un diritto per tutti

Parrocchia Novara - Santa Rita - Novara

1.950,00 €

OBIETTIVO DI RACCOLTA

2.125,00 €

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2018

Nata nel 2008, su impulso della Parrocchia di Santa Rita e in collaborazione con l'Ufficio della Pastorale Giovanile dello Sport della Diocesi di Novara, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Parrocchia Santa Rita si propone di offrire ai giovani atleti che ne fanno parte un contesto rispettoso della loro personalità e del loro diritto al divertimento senza pressioni e interferenze. Ciò si fonda su un vero e proprio patto stipulato con i genitori, che si impegnano ad anteporre il benessere psico-fisico dei loro figli a ogni altra considerazione, a favorire la cultura del fair play e della solidarietà, a non esercitare pressioni indebite, ad assumere, durante lo svolgimento delle competizioni, atteggiamenti e comportamenti coerenti con il modello educativo promosso dall'Associazione. Concepito in questi termini, lo sport cessa di essere un modo per occupare il tempo libero e diviene una risorsa preziosa per formare gli uomini e le donne di domani. Una risorsa a cui si fa fatica a rinunciare, anche quando le difficoltà economiche e sociali rendono difficile per le famiglie saldare le quote associative o acquistare il materiale sportivo. Il progetto intendeva offrire a 20 bambini e ragazzi segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Novara la possibilità di praticare un'attività sportiva fra quelle proposte (calcio e rugby). La collaborazione tra Parrocchia, Polisportiva e FCN hanno consentito di raggiungere ben 36 bambini.

• A favore di minori
  • Attività sportive