Sportello Donna – Contro la violenza

AIED Novara - Associazione Italiana per l'Educazione Demografica - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Il progetto intende dare continuità ai servizi offerti dallo Sportello Anti-Violenza, rafforzando il supporto alle donne nella prima fase di accoglienza.

Il team di assistenza è composto da un’operatrice specializzata, tre volontarie, un avvocato, due psicoterapeute, di cui una con funzione di supervisione professionale e supporto psicologico per il team, e da personale sanitario.

Lo Sportello Anti-Violenza offre i seguenti servizi:

• colloqui, telefonici e in presenza, di accoglienza e counseling a cura dell’operatrice specializzata;
  • consulenze legali;
  • supporto psicologico (20 incontri a cadenza settimanale o quindicinale, in base alle esigenze specifiche di ciascuna assistita);
  • gruppo di mutuo-aiuto;
  • accoglienza in struttura in situazioni di emergenza.

Le beneficiarie del progetto sono donne che si rivolgono direttamente all’associazione o sono a questa segnalate dalle forze dell’ordine, dal pronto soccorso, dai Servizi Sociali.

In media, lo sportello AIED segue tra i 25 e i 35 casi all’anno.

L’AIED fa parte della rete costituita dal Comune di Novara per la gestione del servizio di supporto alle donne vittime di violenza. L’ente capofila del Centro Anti-Violenza (CAV) di Novara è il Comune.

• A favore di soggetti n.c.a.

1 commento

• paola Borriello ha detto:

Donazione per aiutare le donne e le giovani a prendere consapevolezza dei rischi di un amore tossico. Progetto Sportello donna contro la violenza