Caritas Diocesana e FCN insieme contro la povertà. SCOPRI DI PIU'
Area Riservata - Seguici:

Tecnologie avanzate per la riabilitazione

ANCORA onlus - Associazione Nonprofit per la Costruzione Orientata a Reinserimento e Autonomia - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

Territoriali Cariplo 2018
Nell'ultimo decennio la Neuroriabilitazione ha sperimentato un forte sviluppo in ambito tecnologico, con l'uso di supporti robotici, in particolare nel recupero dei pazienti con lesioni neurologiche e per la riabilitazione dell'arto superiore. Si tratta di soluzioni che non si propongono di sostituire l'esercizio terapeutico vero e proprio, ma che intendono integrarlo, consentendo di aumentare l'intensità e la ripetitività del trattamento e di proporre scenari di movimento realistici e motivanti, che riescano a potenziarne gli effetti in modo significativo. L'uso di strumenti robotici, adeguato allo specifico livello di paralisi del paziente, può consentire di sfruttarne al massimo le capacità residue o di mobilizzarne passivamente l'arto. Contestualmente, strumenti di rilevazione sensoriale possono favorire una valutazione in tempo reale del recupero della mobilità e permettere di adeguare il progetto terapeutico. Grazie all'acquisto e all'introduzione di questa tecnologia robotica e il potenziamento delle tecniche di riabilitazione attraverso la stimolazione elettrica cerebrale esterna (Transcranical Direct Current Stimulation), il progetto proposto da ANCORA onlus intende rafforzare il ruolo della Struttura Complessa di Medicina Ribilitativa dell'AOU Maggiore della Carità quale centro di riferimento nazionale per la riabilitazione e il reinserimento di persone affette da disabilità causata da diverse patologie.

• Assistenza sociale
  • Sanità
    • A favore di disabili
    • Altri servizi sanitari n.c.a. (es.paramediche ambu

INSERISCI IL TUO IMPORTO

STAI DONANDO COME OSPITE or ACCEDI

Accetto il trattamento della privacy policy dei donatori

NOTE : ATTENDI IL RITORNO AUTOMATICO AL SITO PER COMPLETARE LA TRANSIZIONE
Se vuoi contribuire, anche con una piccola donazione, a sostenere il progetto,
ti offriamo anche questi strumenti:
  • BOLLETTINO POSTALE
    sul conto corrente n. 18205146 intestato alla Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Tecnologie avanzate per la riabilitazione”)

• BONIFICO BANCARIO
    presso BANCOPOSTA
    codice IBAN IT63T0760110100000018205146
    a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus,
    indicando nella causale il titolo del progetto
    (es: “Causale: Tecnologie avanzate per la riabilitazione”)

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Grazie!