Tecnologie avanzate per la riabilitazione

ANCORA onlus - Associazione Nonprofit per la Costruzione Orientata a Reinserimento e Autonomia - Novara

OBIETTIVO DI RACCOLTA

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2018

Nell'ultimo decennio la Neuroriabilitazione ha sperimentato un forte sviluppo tecnologico, con l'uso di supporti robotici, in particolare nel recupero dei pazienti con lesioni neurologiche e per la riabilitazione dell'arto superiore.

Si tratta di soluzioni che non si propongono di sostituire l'esercizio terapeutico, ma di integrarlo, consentendo di aumentare l'intensità e la ripetitività del trattamento e di proporre scenari di movimento realistici e motivanti, che riescano a potenziarne gli effetti in modo significativo.

L'uso di strumenti robotici, adeguato allo specifico livello di paralisi del paziente, può consentire di sfruttarne al massimo le capacità residue o di mobilizzarne passivamente l'arto. Contestualmente, strumenti di rilevazione sensoriale possono favorire una valutazione in tempo reale del recupero della mobilità e permettere di adeguare il progetto terapeutico.

Grazie al contributo della Fondazione e alle donazioni raccolte, è stato possibile rafforzare la dotazione della Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell'AOU Maggiore della Carità, introducendo tecnologie in grado di migliorare i percorsi terapeutici e riabilitativi proposti ai pazienti degenti o a quanti seguano terapie ambulatoriali o in Day Hospital.

• A favore di disabili
  • Altri servizi sanitari n.c.a. (es.paramediche ambu