Un orto speciale 2016/2017

Fondazione Cecco Fornara e Gianni Barbaglia onlus - Invorio

Nessun obbligo di raccolta

Fondo Patto di Solidarietà

Nel corso del suo primo anno di attività, il progetto ha coinvolto 15 ragazzi, tra gli 11 e i 18 anni, con disabilità intellettiva lieve. I ragazzi hanno curato la manutenzione della zona coltivabile a lato del centro Gazza Ladra, accompagnati da operatori specializzati, volontari e da un Disability Manager, figura nuova nel panorama italiano. In primavera, poi, è stato realizzato un piccolo orto con la semina di ortaggi vari e la creazione di un angolo di erbe aromatiche, utilizzato anche per percorsi di stimolazione sensoriale. Alcuni dei ragazzi hanno preso parte anche a un laboratorio di narrazione, con l’obiettivo di rielaborare emozioni e difficoltà relazionali emerse durante il lavoro con i pari. Le famiglie sono state coinvolte attraverso 5 incontri di sostegno alla genitorialità e 4 incontri di formazione all'accompagnamento all’età adulta. Sono stati previsti anche incontri dedicati ai fratelli dei ragazzi con disabilità.

• A favore di disabili
  • A favore di famiglie a rischio
  • A favore di minori