Valorizzazione degli spazi espositivi di Villa Caccia

Associazione Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia APS ETS - Romagnano Sesia

Nessun obbligo di raccolta

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Territoriali Cariplo 2021

Nel 2018, gran parte degli spazi espositivi del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, ospitato presso Villa Caccia, a Romagnano Sesia, sono giudicati non a norma. La conseguente contrazione del percorso espositivo a meno di 400 mq (dei 1.100 di partenza) comporta, nell'immediato, una sensibile flessione nelle presenze dei visitatori che, dai 2450 rilevati nel 2017, scendono ai 1868 dell'anno successivo.

Nel 2019, però, prima che le conseguenze della pandemia si abbattessero sul settore culturale, grazie alla progettazione di attività mirate e all'attivazione di collaborazioni con enti come la Delegazione FAI della Valsesia e il Museo Civico di Oleggio, si inverte questa tendenza, riuscendo a raggiungere il risultato significativo di 3900 presenze.

Ciò suggerisce, da un lato, di continuare a percorrere la strada della collaborazione con altri enti del territorio (Fondazione la Nosta Gent onlus, Associazione Geoturistica Sesia Val Grande Geo Park onlus, ATL Novara, Istituto Comprensivo G. Curioni, Istituto Comprensivo Sacro Cuore) e, dall'altro, di realizzare un progetto di messa a norma complessiva degli spazi museali, che permetta, di rendere nuovamente visitabili gli ambienti fin lì preclusi (la Sala del Torchio, la Cantina, gli spazi dedicati alla Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, quelli dedicati ai fondatori e quelli che custodiscono la ricca collezione di giocattoli) e di immaginare nuovi allestimenti (ricostruzioni degli ambienti della Cucina contadina e della Camera da letto), anche multimediali, e progetti di didattica innovativa.

Avviati nell’aprile 2022, i lavori hanno permesso l’istallazione e il collaudo dell’impianto di rilevazione dei fumi e dell’impianto idrico antincendio su tutti i piani della Villa. Completati anche i collegamenti elettrici, si è provveduto ad adeguare la segnaletica di emergenza e a riallestire e rendere le sale espositive finalmente disponibili.

• Attività dei musei
  • Tutela del patrimonio storico e artistico