The Wild Web 2018 – Tre giorni sul bullismo per il Progetto per Tommaso

Torna l’appuntamento con The Wild Web, momento di dibattito e riflessione inserito tra le iniziative del Progetto per Tommaso; progetto promosso da Rotary Club Val Ticino di Novara, realizzato da ASL Novara – Dipartimento Materno Infantile e sostenuto da FCN. Per l’edizione 2018, però, l’appuntamento, grazie anche all’ulteriore intervento di Rotary Distretto 2031, Rotary Club Novara e Rotary Club Novara San Gaudenzio, “si fa in tre”, proponendo, appunto, ben tre mattinate di studio e confronto, dirette a diversi target.

Il Progetto per Tommaso nasce nel 2010, con lo scopo di combattere il bullismo e il cyberbullismo, accompagnando gli studenti in una navigazione internet sempre più sicura ed educando al corretto utilizzo degli strumenti informatici, attraverso il lavoro dei peer educators nelle scuole. La scelta, nel 2018, grazie anche ad una sinergia e alla disponibilità di una Rete di soggetti più ampia, è stata quella di coinvolgere pubblici differenti a cui indirizzare momenti “ad hoc” di studio, riflessione e dibattito sul tema.

La prima giornata di “The Wild Web 2018” è fissata per giovedì 19 aprile  nell’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini (baluardo La Marmora 10) a Novara per il convegno “Bullismo e cyberbullismo, nessuno è al riparo”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Due voci a confronto, due prospettive diverse affronteranno il fenomeno della violenza in Rete insieme agli studenti, in un confronto aperto al dibattito. Il primo intervento sarà quello del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni – Piemonte e Valle d’Aosta con il Commissario Capo Martino Brunetti intitolato Utilizzo consapevole della Rete – minori come prede e/o vittime di reato mentre, a seguire, prenderà la parola il giornalista e videoreporter Saverio Tommasi (autore del libro “Siate ribelli, praticate gentilezza”) che interverrà sul tema Contro la violenza: un impegno di tutti.

Venerdì 20 aprile appuntamento con il Workshop di approfondimento dedicato a otto classi di studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia, intitolato La vita on line – istruzioni per l’uso e gestito da EssereUmani Onlus di Torino mentre sabato 21 aprile al Piccolo Coccia di Novara a partire dalle 9.30, Adulti in prima linea: educare all’educazione, mattinata  indirizzata a insegnanti, genitori e alla cittadinanza tutta. Un incontro pensato come momento di riflessione e dibattito aperto sul tema e sull’educazione alla vita in Rete per giovani e, soprattutto, adulti. Ingresso libero e gratuito.  A seguire il momento di saluti istituzionali, ci sarà Katia Provantini, psicologa, esperta in problematiche evolutive e presidente della Cooperativa Minotauro, che proporrà la relazione La  prevaricazione: espressione di un disagio e significati affettivi. A seguito un momento di tavola rotonda con le Voci del territorio.