Emblematici Provinciali 2018: 735 mila euro da Fondazione Cariplo e FCN per gli enti non profit del territorio

Fondazione Cariplo e FCN lanciano il Bando “Emblematici Provinciali 2018”, dedicato alle iniziative di particolare rilevanza per il territorio.

Fondazione Cariplo mette a disposizione per il territorio novarese 735 mila euro, in collaborazione con FCN che, conoscendo a fondo le esigenze del territorio e le sue peculiarità, porta all’attenzione i progetti meritevoli ed evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.

Il Bando Emblematici Provinciali si riferisce a quei progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. I progetti devono rispondere a requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici in grado di generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche di Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2018 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:

• Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);
  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

Il bando, come nelle due precedenti edizioni, potrà sostenere anche interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di beni comuni abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche al fine di ricostruire legami di comunità grazie alla cura condivisa di un Bene.

Per la presentazione dei progetti, consultare i seguenti documenti:

1. Regolamento del Bando;
  2. Modulo candidatura;
  3. Guida partenariato;
  4. Spese ammissibili;
  5. Voci di spesa;
  6. Fac simile piano economico

Prima di compilare la documentazione, si sollecitano le organizzazioni a contattare direttamente gli uffici della Fondazione Comunità Novarese (via tel allo 0321 611781; oppure via mail all’indirizzo info@fondazionenovarese.it) e prendere un appuntamento per illustrare l’idea e verificare la fattibilità del progetto.