Quattro i progetti vincitori del Bando Emblematici Provinciali di Cariplo nel Novarese

Sono quattro i contributi che Fondazione Cariplo, con il supporto di FCN, ha deciso di destinare al territorio novarese sul Bando Emblematici Provinciali 2018.

Gli Emblematici Provinciali sono quei progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento. Fondazione Cariplo, con il supporto di FCN ha, così, selezionato i progetti attinenti ai suoi indirizzi strategici delle aree filantropiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Beni Comuni.

Fondazione Cariplo, grazie alla segnalazione di FCN ha assegnato, per il 2018, nel Novarese, 4 contributi ad altrettanti progetti.

“Fondazione Cariplo è molto attenta alle esigenze del territorio – commenta Mariella Enoc, Vice Presidente di Fondazione Cariplo –  Le iniziative sono eterogenee a conferma del fatto che questo territorio sa esprimere una capacità progettuale ampia, e che esiste una forte relazione tra la Fondazione e le istituzioni e il mondo del Terzo Settore locale”.

“Ogni anno, il Bando Emblematici Provinciali – commenta il Presidente Fondazione Comunità Novarese Onlus Cesare Ponti – permette di sostenere iniziative che hanno un impatto importante sul territorio e, anche i progetti che sono stati premiati quest’anno, ne sono un esempio. Sia gli interventi di restauro ai beni artistici e il completamento della struttura polifunzionale a Gargallo, sia il progetto delle “Cucine didattiche” per persone disabili consentiranno di apportare un salto di qualità nella vita della comunità”.

Emblematici Provinciali finanziati in provincia di Novara con il Bando 2018.

1) Beneficiario: Anffas Valsesia – Prato Sesia – Titolo progetto: I Care Kitchen

Una volta assolto l’obbligo scolastico, di fronte alla difficoltà di attivare percorsi di inserimento lavorativo, ma anche all’assenza di attività alternative in grado di proporre gratificazioni e contesti di scambio, molti giovani con disabilità intellettiva medio lieve, nella fascia di età 16-30 anni, si trovano invischiati in un lento processo di marginalizzazione e isolamento. Scopo del progetto è prevenire una simile tendenza, intercettando le situazioni più critiche, attraverso la collaborazione con l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Varallo e Gattinara e l’attivazione di un’offerta innovativa di servizi e opportunità. L’attivazione di una cucina didattica adiacente al centro diurno Spazzacamini potrebbe rappresentare, da un lato, lo stimolo per realizzare percorsi formativi in grado di coinvolgere docenti e alunni dell’Istituto Professionale e, dall’altro, un punto di osservazione privilegiato per gli operatori. Importo stanziato: € 175.000

2) Beneficiario: Parrocchia Purificazione di Maria Vergine di Massino Visconti / Titolo progetto: Interventi di restauro e valorizzazione del complesso di Monte San Salvatore (lotto 1)

Il complesso di San Salvatore è composto dalla chiesa dedicata a San Salvatore con l’altare della Madonna della Cintura, dalle due cappelle disposte nel piazzale e dedicate alla Crocefissione e a San Uguccione, dalle tre cappelle dedicate a San Quirico, a Santa Margherita e a Maria Maddalena e dal piccolo convento. L’assenza di manutenzione o l’attivazione di interventi non appropriati hanno aggravato le conseguenze dell’azione degli agenti atmosferici o dell’erosione naturale del terreno, determinando uno stato generale di degrado che è urgente contrastare. L’intento della Parrocchia è procedere al risanamento del complesso, affiancando azioni di valorizzazione che mirino a potenziare gli itinerari turistici e, di conseguenza, l’accessibilità alle eccellenze culturali e paesaggistiche del territorio circostante. Importo stanziato: €150.000.

3) Beneficiario: Parrocchia Natività di Maria Vergine di  Arona /Titolo progetto: Valorizzazione di Santa Maria di Loreto detta Santa Marta

Collocata in Piazza del Popolo, a partire dal 1650, la chiesa viene affidata alla custodia della Confraternita di Santa Marta e della Santissima Trinità, che ne mantiene la gestione fino allo scioglimento, avvenuto a cavallo fra le due Guerre Mondiali.  Interessata da diverse fasi di ristrutturazioni e abbellimenti, la chiesa può vantare un patrimonio significativo, opera di alcuni artisti di grande rilievo (Prestinari, Gianoli, Tiberino), oltre che un affresco dedicato alla Madonna della Cintura e la copia dal vero della Casa di Loreto. Dopo un trentennio caratterizzato dalla riduzione del numero di funzioni religiose e, di conseguenza, della sua frequentazione, dal 2010, grazie all’impegno dell’Associazione Amici del Centro Storico, è divenuto nuovamente possibile garantirne l’apertura. Complice di questa rinascita anche il progetto di restauro complessivo dell’edificio, che, avviato nel 2013, intende oggi intervenire sulle superfici interne, sui reperti mobili e sul coro. Importo stanziato: € 125.000

4) Beneficiario: Comune di Gargallo / Titolo progetto: Completamento struttura polifunzionale di via Villette e sistemazione dell’area di pertinenza

Scopo del progetto è mettere a disposizione delle numerose associazioni attive sul territorio una struttura in grado di accoglierne le attività durante tutto l’anno e favorire lo sviluppo delle potenzialità già evidenti nella comunità locale, incrementando le occasioni di aggregazione e integrazione rivolte, in particolare, alle fasce più fragili della popolazione. In concreto si tratta di completare la nuova struttura polifunzionale realizzata dall’Amministrazione comunale, attraverso l’allestimento di uno spazio chiuso di quasi 300 metri quadrati, da destinare alla realizzazione delle attività culturali, ricreative, sociali e socio assistenziali promosse dalle organizzazioni partner (Gruppo Ecologico, AIB, AUSER, Pro Loco, Alpini, Gruppo Sportivo ASD Gargallo, Gruppo Animazione Gargallo, Associazione Gargallo per tutti). Importo stanziato: € 100.000